Amore per la Patria, la Famiglia, l’Avvocatura di Piero Dina

pubblicato da: Mirna - 9 Maggio, 2014 @ 10:53 am

 Piero Dina 001Quando tempo fa ricevetti in dono il libro dell’avvocato Piero Dina o meglio di Piero, il mio caro amico, ne fui  onoratissima.

Non solo io, i suoi familiari, amici e colleghi l’avevano ricevuto, ma  anche il presidente Napolitano lo teneva  con cura sulla sua scrivania.

Ricordo che iniziai a leggerlo un tardo pomeriggio e non riuscii a smettere se non a sera, divertendomi e commuovendomi  perchè se conoscevo molti episodi della sua vita, molto di  più profondo e intimo mi veniva svelato dalle sue parole scritte.

Avrei voluto mettermi subito al computer e scriverne sul mio blog.

Ma rimasi bloccata : Amore per la Patria, la Famiglia, l’Avvocatura mi sembrò un testo troppo importante per scriverne tra le recensioni dei miei romanzi.

Ma Piero mi ha chiesto di farlo.

Trovo quindi il coraggio di scrivere ciò  che la lettura delle sue parole e della sua vita, ha prodotto in me.

Conosco Piero da quasi quarant’anni, so della sua importante carriera nell’avvocatura, so che persona stimata sia a Milano, a Roma e nel resto d’Italia e d’Europa.

Per me  è Piero, il grande amico  sempre attento e generoso, la persona vera che  si spogliava delle sue cariche onorifiche per diventare il compagno di cene, di preparazione di pollo al canapè, di risate gioviali, di racconti di ricordi dolorosi e commoventi.

Sapevo del suo grande affetto per la famiglia. Ho sempre ascoltato con vivo interesse tutto ciò che riguardava il padre, il fratello Primo caduto in guerra,  ma vedere stampate le foto della famiglia Dina mi ha commosso profondamente.

Testimonianze preziose in questa autobiografia, da non perdere, specialmente in questi tempi di aridità, individualismo sfrenato, mancanza di valori.

 

“Il tuo papà ti guarda. Fa’ che egli sia sempre contento di te”

Che bella la foto del Colonnello Riccardo Dina.

E come assomiglia a suo figlio !

Scrive Piero

“Tutta la vita, in qualsiasi mia decisione, ho tenuto presente questa esortazione e tenacemente cercato di rispettare”

Ripeto:

questo è un libro prezioso non solo per me che sono una sua affezionata amica, ma per chi lo conosce,  per i suoi familiari e aggiungerei… per le generazioni a venire.

 

L’amore per la Patria non è un assioma obsoleto, è un cardine della vita di un individuo.

Chi ama la Patria amerà anche gli altri e il rispetto della libertà altrui, dei propri doveri e diritti, chi ama la Patria è una persona completa, vera , giusta.

 

Ecco che cosa mi piace sottolineare dell’avvocato Dina,  del mio amico Piero: egli è una persona giusta.

Di lui ci si può fidare. Ed io come amica sua e di Maristella ne ho prove continue. Sapere che  a Milano c’è Piero Dina mi conforta, mi fa sentire protetta.

Scrive Piero che proprio l’essere diventato orfano precocemente lo ha obbligato a prendersi cura degli altri, dell’adorata mamma, dei fratelli più piccoli, di tutti i suoi cari.

Ma io credo che ciò sia stampato nel suo DNA:  è un uomo grande, non solo per la sua statura, ma grande d’animo. 

In alcuni suoi versi giovanili recita:

“Siccome per poco dobbiamo campare,

sussidio arrechiamo ai nostri vicini:

non li spingiamo ad affogare

e anche se costa un po’ di disagio

suvvia salviamoli dal loro naufragio!”

Nelle sue poesie...ovvero peccati di gioventù …come li definisce lui troviamo molto della sua indole, della sua storia, del suo amore per gli altri, per i genitori, i fratelli, la nonna:

“Cara, Tu fosti dolce ed affettuosa;

solo agendo con generosità

hai conosciuto la felicità

nella tua vita lunga ed operosa.

Ecco da dove attinge la sua forza Piero Dina, dagli esempi della sua famiglia, esempio che lui ha trasmesso  e continua a trasmettere ai figli e ai nipoti.

Non per niente Dina o dine è una voce internazionale tratta dal greco dynamis, forza.

 

Carissimo Piero, io sono onorata della tua amicizia, del tuo affetto, della tua attenzione per me e per Stefania.

Tu e Maristella siete – come ripetiamo spesso – i nostri angeli custodi.

Questo tuo libro che  è sempre in bella vista sul mio tavolino (faccio come il presidente Napolitano!)   è un dono importante, una testimonianza vera, onesta,  un aiuto per essere migliori.

Verso gli altri, la famiglia, il lavoro.

 

“V’è a Milan, ed abbastanza in centro,

una costruziòn che riempie di mestizia:

le fu dato il nome di Palazzo di Giustizia,

ma non tutti san che vi succede dentro!”

 

Meno male, mio caro Piero, avvocato Dina (con la toga stai benissimo, sei bello! – mi permetto di scherzare perchè lo facciamo spesso) che hai frequentato spessissimo il Palazzo e con incarichi importantissimi e  che hai potuto spesso raddrizzare le storture.

Tu sai che io sono una profana in tante cose, ma mi picco di essere un’apprendista conoscitrice dell’animo umano. 

Ciò che ho conosciuto in te, lo ribadisco, è un uomo  “per tutte le stagioni”, un uomo integerrimo, un amico fidato, un giusto, una roccia…e  ciò si evince  nei  tuoi versi giovanili che sembrano essere il filo conduttore della tua esistenza

 

“Se uno è triste e abbattuto,

disperato e senza coraggio,

e già reputa tutto perduto,

…che cosa ha da far, sventurato,

se incontra ostacoli duri? …

Superarli” è la chiara risposta.”

 

“Devo amare

la sincerità,

dare ascolto

alla sana moral,

ai principi giusti ed

onesti?”

La tua vita è una risposta affermativa a tale quesito.

 

Un abbraccio, carissimo Piero. 

Sono fiera, onorata  e felice di esserti amica.

Mirna

.

 

Piero Dinapres06[1]

Presidente dal 2009 ad oggi

Piero Dina é nato a Roma nel 1924. Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Milano, ha esercitato per decenni la professione forense e quella di pretore onorario. Il suo operato si è distinto per l’equilibrio costante, la profonda competenza e la forte autorevolezza.

Con umanitá e sensibile attenzione ai problemi sociali piú acuti del nostro tempo, dedica da decenni le sue  energie all’opera di recupero dei tossicodipendenti.

La sua esperienza di vita é riassunta nel volume “Amore per la Patria, la Famiglia, l’Avvocatura”, dato alle stampe nel 2012.

Piero Dina ha ricevuto la “Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica” nel 1991.

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Eh no, carissima Mirna, il libro di Piero Dina non è più, almeno per ora, sul tuo tavolino, Tale è stata la curiosità ingenerata dalla tua coinvolgente recensione che ho insistito affinché tu me lo prestassi. Sono sicura che sarà una lettura molto interessante!

  2. Conosco Piero Dina anch’io da tempo e posso solo confermare e se possibile accentuare cio’ che scrive di lui mia mamma: un uomo di parola, di alti ideali che coinvolgono rapporti personali ed istituzionali, un professionista integerrimo e “vocato” alla “res publica”, un amante della bellezza in tutte le sue forme. Un caro amico, inanzitutto. E come un padre per me, con lo stesso nome di mio padre, non a caso.
    E’ qualcosa di prezioso che persone come Piero vivano e operino fra di noi. Ci aiutano a mantenere dritta la rotta e a perseverare nell’idea di bene. Un abbraccio anche da me quindi, caro Piero.