I NEWYORKESI di Cathleen Shine

pubblicato da: Mirna - 8 Luglio, 2014 @ 4:05 pm

Li8bri e varie 026Ogni capitoletto, un piacere. Scrittura scorrevole che rilassa  e intriga perché oltre che di New York si parla di cani. Anzi ve ne sono disegnati parecchi, di tutte le razze.

Siamo nell’Upper West Side di New York, quartiere di Manhattan abitato da persone spesso sole, riservate  o un po’eccentriche che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, né innamorate come succederà, . se non avessero avuto un cane come amico.

Jody è un’insegnante di musica  che vive in un monolocale  con Beatrice, una pit bull dolcissima  trovata mentre magra e piena di pulci vagava per le strade del Bronx. Ora invece Beatrice  è grassa e ben curata, “di nobile aspetto, con enigmatici occhi azzurri “

Jody è una ragazza di trentanove anni, insonne, che suona  il violino, ama  biancheria raffinata  per il letto  ed è di carattere gioioso. Lei e Beatrice mentre fanno la passeggiata sotto la neve colpiscono Everett un cinquantenne divorziato. Un tipo dall’aria severa che però si trasforma quando sorride. E questo sorriso rapisce Jody.

Si direbbero fatti l’uno per l’altro. In effetti ad Everett piace quella ragazza luminosa ed allegra e un giorno istintivamente le regala un mazzo di tulipani gialli.

Ma poi arriverà Polly giovane editor che si trasferisce nell’appartamento appena liberatosi nel caseggiato di Everett.  E con lei Howdy il cucciolo  trovato nel ripostiglio. Le carte si rimescolano…

Polly ha un simpaticissimo fratello maggiore. George che    non sa ancora chi e   che cosa deve fare,  si perde in fantasticherie , ma  si lascia guidare dalla sorellina tanto che andrà a vivere da lei…soprattutto perché già “innamorato” di Howdy.

Oltre che nel parco vicino gli incontri avvengono anche nel locale di Jamie che possiede due cani  perennemente  sdraiati  dietro il bancone, sono  tollerati da tutti,tranne che da…Doris, terribile insegnante pronta alla pensione, dai capelli e la faccia arancioni che inizierà una battaglia contro i canidi. con tanto di mainifestini  minacciosi

Lei appare sempre con pellicce varie come  Crudelia Demon spaventando tutti, tranne Beatrice che adora fare la pipì sulle ruote del suo Suv.. Divertente come finirà Doris…

Tra apprensioni per i cani e nuovi incontri  si dipanano relazioni amicali e sentimentali.

Ma Jodie accetterà la proposta di matrimonio di Simon´? O penserà sempre ad Everett?

E George troverà la sua strada?

Il momento clou della storia – un lungo black out – risolverà le complicazioni donando consapevolezza .

E’ uno di quei libri che non vorresti mai lasciare perchè la vita quotidiana dei personaggi è “piccola”,ma gradevolmente  avvincente. E Cathleen Shine è maestra nel regalarci sorrisi e gioia di vivere.

Mentre scrivo qui  a Borzonasca: diluvia: la pioggia batte sulle finestrelle della mansarda, Mimilla dapprima sconcertata dai tuoni e dai fulmini ora dorme sul plaid.  E’ autunno?

Mi affaccio e vedo il giardino grondante, le surfinie e gli altri fiori rosa  hanno il capo reclinato.

Non ci resta che…leggere.

Share

Commenti chiusi