ISTRUZIONI PER UN’ONDATA DI CALDO di Maggie O’Farrell, e. Guanda

pubblicato da: Mirna - 24 Settembre, 2014 @ 4:07 pm

arton65861[1]E’ la torrida estate del 1976. Londra è avvilluppata dalla siccità e dall’insostenibile calore. Una situazione anomala che spesso influenza emotivamente le persone. E così succede alla famiglia di Greta e Robert, irlandesi da tempo trapiantati in Inghilterra . Robert è ormai in pensione e conduce una vita tranquilla e silenziosa ravvivata dalla personalità della moglie. Il loro figlio  Michael Francis si chiede cone avrebbe vissuto suo padre senza Greta e la sua vivacità propositiva.

Una mattina Robert sparisce con il suo passaporto e molto denaro.

I tre figli vengono allora coinvolti nella ricerca. Sia  Michael Francis che sta vivendo improvvisamente la crisi più acuta del suo matrimonio con Claire, sia Monica la prediletta di Greta che è infelice con il secondo marito e le piccole e terribili figliastre, infine la “pecora nera”, la giovane e problematica Aife (nome irlandese di Eva) che è fuggita da questa famiglia oppressiva  per approdare a New York.

Tre figli con la loro vita e con i loro problemi che proprio in questa occasione esplodono.

Si ripercorre il proprio vissuto per chiedersi quanta influenza sulle proprie decisioni ha avuto il retaggio familiare, l’aver lasciato l’Irlanda,  il cattolicesimo severo di Greta, i segreti inespressi di Robert, la difficoltà nel crescere la piccola Aife che sin dalla nascita si è mostrata problematica. E’ affetta infatti da una grave forma di dislessia.

E’ quindi la storia di una famiglia che volente o nolente oltre alle gioie dello stare insieme viene “contagiata” dai problemi di ogni membr0.

E i vecchi rancori, le gelosie, le difficoltà alla luce dell’evento più grave, come la scomparsa del padre, vengono finalmente analizzati e forse risolti.

Un viaggio nell’Irlanda avita potrebbe essere la soluzione, è dalla radice che si possono comprendere e  seguire gli sviluppi degli accadimenti.

Maggie O’Farrell giudicata  l’equivalente britannica di Anne Tyler ci regala un libro che cattura e coinvolge sia per l’analisi profonda dei rapporti familiari, sia per problematiche sociali come l’immigrazione e l’inserimento in realtà diverse,.

Da leggere.

 

Share

Commenti chiusi