Al Cafè de la Paix per parlare di libri ed altro

pubblicato da: Mirna - 13 Maggio, 2015 @ 6:55 am

Maggio 15 008Come sempre ritrovarsi al Cafè de la Paix è rilassante e frizzante allo stesso tempo. Rilassano il verde degli alberi cheMaggio 15 002 si intravedono dalle finestre, così come la musica, i ragazzi sorridenti ed invece è energetico il desiderio di incontrarci tra amici e condividere gli eventi speciali che questo luogo offre già soltanto aprendosi a nuove idee multiculturali  e ai  curiosi di novità.

Così se domenica scorsa abbiamo gustato il brunch indiano –  saporito di spezie colorate e  accompagnato da tè – lunedì ci siamo incontrati per conoscere meglio Rocco Sestito e Il suo tarlo di Ruth.

Intorno ai nostri soliti tavolini e davanti a un caffè o una tisana  l’atmosfera cordiale e  attenta si riscalda grazie anche alla simpatia dell’autoreMaggio 15 009 che ci racconta della sua fervida immaginazione rischiando talvolta di imitare la sua protagonista per la quale la  fantasia è “una malattia”. Ma tutti siamo d’accordo che fantasticare è salutare, ci fa vivere più leggermente. Si sa infatti che ciò è prerogativa dei bambini e degli artisti. E noi , club di lettura LibrIncontri non siamo un po’ tutti amanti della lettura, scrittura, arte in generale ?  E sicuramente dentro di noi ci sentiamo ancora aperti alla meraviglia.

Maggio 15 003Maria Letizia, vice presidente de Il Giardino delle Arti, sta lavorando con Rocco ad un bellissimo progetto che vedremo il prossimo autunno. “Il salotto di Clara Maffei” dove testi e musica si completeranno. E dove si immagina che il salotto di questa dama sia stato  frequentato da  famosi compositori.

Il pomeriggio è come sempre pieno, ciò che ci racconta Rocco Sestito  sia della sua carriera di regista che della sua voglia di scrivere si  aggancia alle nostre curiosità e ai libri letti. E scritti. Sì, perchè tra noi ci sono anche published writers come Santo, Carla, Annamaria e naturalmente la nostra bellissima Nadia “Tinta di aria”. A questo proposito il suo libroMezzolombardo e TN 003 è stato presentato a Mezzolombardo venerdì scorso in un elegante palazzo cittadino. Presentato da Maria Teresa nel suo modo chiaro e avvincente siamo stati felici di ascoltare ancora alcune pagine di Nadia Ioriatti   che ci regala sempre nuovi spunti di riflessione grazie ai suoi “corsivi di vita”.

Pensavo dunque a quanto importante sia la lettura e il nostro scambiarci titoli, impressioni, pensieri. Il nostro gruppo è ben amalgamato e possiamo dire che  questo ritrovarsi sta diventando sempre più un appuntamento atteso con ansia  . Ognuno di noi ha sempre qualche cosa di interessante da raccontare, sia un viaggio, sia un libro particolarmente avvincente, sia un accadimento significativo.

E poi c’è Masi che legge a richiesta un racconto  di Rocco “Contando sotto la pioggia” , c’è Maggio 15 008 Riccardo che cerca l’Infinito e lo legge dallo Smarthphone. Anche la tecnologia è al servizio di noi golosi di alti pensieri e di Bellezza.

E si aggiungono nuovi amici e nuove sollecitazioni alla lettura e allo stare bene insieme.

 

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Grazie amiche e amici di LibrIncontri, siete stati simpatici e gentilissimi. Ho trascorso un bel pomeriggio in vostra compagnia: “uno scrigno pieno di tesori inaspettati”.
    Spero di poter venire a trovarvi ancora e, magari, con qualche altra mia “visione” di cui discutere assieme.

    A presto

    Rocco Sestito

  2. Ho gustato ancora una volta l’atmosfera bellissima di questi nostri Librincontri ed apprezzato l’amichevole immediatezza e cordialità di Rocco Sestito, che sorridente non si stancava di rispondere alle nostre curiosità, per cui è stato proprio un incontro tra amici.
    Ormai anche Nadia è dei nostri, l’abbiamo catturata a tutti gli effetti e lei si è lasciata amabilmente catturare, con reciproco piacere (la presentazione del suo libro continua ad essere richiesta da biblioteche e circoli culturali).
    Grazie, Mirna, che animi sempre questi bei pomeriggi con la tua consueta raffinatezza che rende così desiderabile e gradevole partecipare!