VITA DOPO VITA di Kate Atkinson

pubblicato da: Mirna - 4 Luglio, 2015 @ 11:10 am

Espressionismo a Genova 024Chi di noi vorrebbe rivivere la propria vita finchè non venga come si deve? In questo intenso romanzo possiamo immaginare come potrebbe essere la vita di ognuno di noi se…l’ostetrica riesce a salvarci al  momento della nascita,che uomo sposiamo o se non ci sposiamo, se qualcuno ci salva dall’annegamento…se…se…Il tempo, ci racconta la talentuosa Kate Atkinson vincitrice di premi su premi, non è circolare, ma è un palinsesto dove talvolta sono già iscritti i ricordi del futuro. La protagonista principale è Ursula che sarebbe potuta morire alla nascita ed altre volte, soprattutto durante i bombardamenti di Londra, e qui ci sono pagine magnifiche sulla Battaglia d’Inghilterra che noi tendiamo a scordare perchè Hitler non riuscì a sbarcare sull’isola, ma i bombardamenti furono terrificanti.

Ursula è quella “fuori posto” secondo sua madre Sylvie che trova nella maternità l’unico destino per la donna.  Infatti pensa “E che altro potrebbe essere?

Non per Ursula che percepisce e  prevede la complessità del destino per ognuno di noi, la possibilità  di scivolare da una vita all’altra anche se solo immaginata. Una persona immersa in un mondo di ombre e di sogni, ma anche di luce e di mille possibilità, testimone consapevole dell’immanenza prerogativa di tutti noi, se volessimo.

Leggiamo del destino della sua famiglia che si articola soprattutto nel Fox Corner la gradevole casa di campagna inglese e non possiamo far altro che confrontare anche la nostra vita come è stata, come è  e come poteva essere.

Certo anch’io mi son salvata alla nascita perchè mio padre è corso in bicicletta a chiamare il medico, oppure quando mi son tuffata in piscina pensando di risalire a galla…invece non lo stavo facendo…e Alfredo  mi ha salvata! Oppure se non fossi naufragata.. (.e potevo anche morire) …non sarei tornata sulla nave di mio marito…se…se…

Lettura fantastica che accompagnerà la vostra lunga estate calda.

Share

Commenti chiusi