Le divertenti avventure di AGATHA RAISIN di M.C.Beaton

pubblicato da: Mirna - 31 Luglio, 2015 @ 4:33 pm

w

LE AVVENTURE DI AGATHA RAISIN di  M.C.Beaton, ed.AstoriaLuglio caldissimo 2015 036

Che fortuna che Grazia abbia tutta la serie di questa investigatrice dilettante , donna di mezza età con le le caratteristiche delle persone normali, pregi e difetti.

La casa editrice Astoria sta pubblicando con successo romanzi di scrittrici inglesi . Questi libretti rossi sono diventati sinonimo di intrattenimento gradevole. Scrittura buona, storie intriganti.

Alla fine ci saranno 25 romanzi su Agatha, ma per ora sto leggendo in ordine le sue prime avventure e devo confessare che mi piacciono tutte per quel certo non so che di leggero e di consolatorio. Come avrei fatto a superare i caldissimi pomeriggi di luglio senza tuffarmi nella campagna  inglese, precisamente a Carsely nei Cotswolds? Paesaggi  riportati dai dipinti di Constable e Gainsborough e che fanno parte del mio immaginario o meglio del mio universo parallelo, quello dove avrei voluto vivere – in England. –  Ma il bello è che Agatha stessa  vede il villaggio dove si è rintanata dopo una precoce pensione ancora come il desiderio di esso e non come il raggiungimento del suo sogno.

Agatha  paradigma della self made woman , della donna libera che ha ancora voglia di vivere e di amare.

E poi ci sono le storie “gialle” da risolvere. Quanti omicidi  avvengono nei villaggi inglesi”dove  vivevano anche   Miss Marple, Poirot, Barnaby ,Jack Frost ,sembra  proprio che la quiete campagnola solleciti intrighi ed assassini.

Così ci ritroviamo con un “Veterinario crudele”, con una “Giardiniera inavasata” con una “Strega…” Un mago…, Una fonte…insomma leggere queste storie è fare un viaggio tra le debolezze e le meschinità di taluni e la bontà e luminosità di altri. Come non pensare alla signora Bloxy la saggia e generosa moglie del pastore ?

In questo genere letterario oltre che alla  trama mistery ci piace ritrovare gli stessi personaggi, gli stessi ambienti.

Berci una birra e un gin tonic al pub Leone Rosso o andare in Canonica con le Dame di Carsely, qualche volta fare un salto a Londra per incontrare il giovane ambizioso ed ambiguo Roy, ex dipendente di Agatha.

E che dire di  Bill Wong  il dolce poliziotto euroasiatico che ammira Agatha nonostante il suo carattere difficile?

Li8bri e varie 022E poi ci sono i suoi due gatti…ogni cottage inglese deve averne  almeno uno.

Ed infine il suo amore tormentato e altalenante  per il bel  vicino di casa James Lacey. Anch’egli ultracinquantenne ed ovviamente con il suo modus vivendi.

Amano investigare insieme, hanno ceduto alla passione, si piacciono, ma bisticciano e  spesso si ritirano nella loro sfera privata, soprattutto lui…

Perché leggerli?

Perchè divertono, ci fanno sentire in compagnia di personaggi simili a noi, perché c’è sempre quella suspence investigativa, e perché in estate abbiamo voglia di viaggiare senza muoverci!

Sarebbe raccomandabili leggerli in sequenza come la preziosa Grazia mi sta facendo fare:

Iniziate con “La quiche letale”…

Share

Commenti chiusi