DOLCE NOVEMBRE A MILANO tra un libro e l’altro

pubblicato da: Mirna - 7 Novembre, 2016 @ 8:48 am

Parto da Trento per Milano  con il delizioso libro Zia Sass di Pamela Lyndon Travers, dove zia Sass altro non è che l’ispiratrice della 5850-31famosa e severa Mary Poppins.

Racconto che mi porta in Australia dove l’autrice ha vissuto la sua giovinezza e mentre il treno sfreccia attraverso la campagna novembrina mi chiedo e mi compiaccio di quante suggestioni e  cambiamenti la vita può offrire. Un libro, un’altra città seppur non lontana, altre conoscenze  e occasioni.

milano-terrazza-martini-5-11-16-003Le “vecchie” amiche milanesi mi aspettano con affetto e proposte, ed io riesco anche a rapportarmi con la metropoli lombarda da sola.

Felicissima corro al GamManzoni, lo stesso pomeriggio del mio arrivo, per ammirare una quindicina di quadri che hanno come tema la neve.

milano-terrazza-martini-5-11-16-002Anima Bianca –  La neve da De Nittis a Morbelli. Che delizia  Le due pattinatrici! Poi una cioccolata calda di fianco al Duomo.

Maria Gemma mi porta verso il crepuscolo ad ammirare i Navigli!

Un’altra dimensione allegra, morbida, piena di riflessi. Un Campari Soda bevuto sedute in uno dei tanti bar all’aperto.milano-terrazza-martini-5-11-16-005

L’occasione più importante è il cocktail Party sulla Terrazza Martini in onore della giovane figlia di Marina appena sposatasi.

Quindicesimo piano da dove si ammirano il Duomo,il  Castello Sforzesco e la  Torre Velasca e quella dolcezza brumosa che soltanto Milano sa dare quando Novembre è grigio.

Delizioso contrasto tra l’acquerugiola che percepisco mentre cerco milano-terrazza-martini-5-11-16-012di fotografare e l’interno caloroso di persone simpatiche, ex-colleghe di crociera e di lavoretti milanesi, antipasti raffinati e golosi, risottino, lasagne ai funghi, torte, pasticcini, confetti e champagne offerto con orgoglio dal padre della sposa, mio caro amico, mio filosofo alternativo.

Conosco Hans e sua moglie dai capelli rossi, milano-terrazza-martini-5-11-16-016una sorridente coppia di tedeschi trapiantatisi nella campagna pisana.

Chissà forse ci si rivedrà ancora ai Mercatini di Natale o ai concerti che vorrebbero organizzare con Stefania.

Mi sento bene, l’affetto, la conversazione, la felicità dei due sposini ci contagia.

Fuori la Milano da bere palpita di luci e milano-terrazza-martini-5-11-16-010promesse.

E noi apprezziamo le dolcezze che la vita ci presenta…e che dobbiamo cogliere.

 

Share

Commenti chiusi