LA FORTUNA TI SORRIDE di Adam Johnson, Marsilio

pubblicato da: Mirna - 12 Aprile, 2017 @ 4:41 pm

7 E 8 GIUGNO 2015 014Un bel libro di racconti densi e intriganti di Adam Johnson che con il romanzo Il Signore degli Orfani ha vinto il Pulitzer.

Una scrittura forte che sa coniugare tenerezza e disincanto in una società varia che cerca un riscatto dal caos del presente e dalle ombre talvolta oscure e incomprese del proprio  passato. Come non comprende Hans, ex -direttore amministrativo della Stasi, che ormai a distanza di 18 anni ritorna ogni giorno sul luogo del suo lavoro, “del delitto” potremmo dire  – ormai diventato meta turistica per adolescenti pigri e scarsamente interessati – quasi per rassicurarsi che tutto ciò che viene raccontato brutalmente dagli ex-detenuti  non è vero, tutto era stato fatto per amor di patria. “George Orwell era un mio 7172717amico

Molto toccante il racconto del giovane padre che dopo l’uragano Katrina in Louisiana si vede “recapitare” il figlioletto avuto da una  breve relazione. La madre è scomparsa e lui deve prendersi cura del piccolo Geronimo  cercando di sopravvivere in una terra ormai devastata . Ma c’è sempre una scintilla di speranza , un po’ di ottimismo e consolazione “Uragani anonimi”.

I racconti sono sei, tutti straordinari.  La fotuna ti sorride ha vinto il National Book Award

Ma per gli amici lettori ci sono tanti altri consigli emersi dai nostri LibrIncontri. sempre più frizzanti e interessanti. Ed ieri anche con l’arrivo graditissimo di Nadia Ioriatti.

La vita su Marte” di Schiapparelli che si può scaricare gratuitamente perchè fa parte del Progetto Guttenberg per cui i diritti sono ormai tutti scaduti. Un viaggio immaginifico tra scienza e letteratura.

Share

Commenti chiusi