COME CADE LA LUCE di Chaterine Dunne e PRIMA DI ME di Julian Barnes

pubblicato da: Mirna - 28 Maggio, 2018 @ 10:42 am

IMG_20180519_091329Consigli di lettura agli amici che mi seguono.

Un romanzo soprattutto  per donne Come cade la luce perchè Catherine Dunne, l’autrice del fortunato La metà di niente, è bravissima ad indagare l’universo femminile, il suo modo di sentire e di vedere le cose.

Rimaniamo nell’universo domestico e seguiamo la vita di una famiglia cipriota costretta ad abbandonare Cipro  dopo il colpo di stato del 1974. Una famiglia composta di cinque persone trasferitesi in Irlanda . Seguiamo la storia , i dolori e le gioie dei personaggi secondo il punto di vista delle due sorelle Alexia e Melina.

La trama è ricca e forse un po’ ridondante, ma sicuramente  interessante.  Si parla di malattia, di matrimoni, di morte, di tradimenti  e di amore. Come nella vita di noi tutti.

Più adatto forse ai lettori uomini il romanzo trasgressivo di  PRIMA DI ME di Julian Barnes, ottimo scrittore inglese. Autore di Il senso di una fine, Il pappagallo di Flaubert, Il rumore del tempo che vi ho presentato già nel blog.

Il protagonista è Grahm Hendrick  un accademico, un marito annoiato, un padre distratto. Un uomo senza qualità.

All’improvviso dopo 18 anni di matrimonio incontra Ann, un’effervescente ex- attricetta, spontanea, franca, desiderabilissima.

Divorzia ed è convinto di iniziare una nuova vita di miele.

Ma la gelosia retrospettiva lo avvelenerà e il suo modo d’essere cambierà in modo surreale e paranoico.

Romanzo quasi comico, ma scabroso. Un trattato lucidissomo sull’amore, il sesso, la gelosia, l’indedeltà, e non ultimo, il potere dell’immaginazione malata

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Mirna carissima, la pausa estiva con il tuo trasferimento tra colori e profumi di Liguria ci terrà lontani ma solo nello spazio materiale, perché quello mentale e del cuore è annullato dai pensieri belli che si affacciano in noi pensando ai Librincontri. Grazie mille volte per i suggerimenti di lettura, per le opportunità di intervento che dai ad ognuno (anche a chi non legge moltissimo, come me!), per la tua raffinatezza nel porgere le tue parole e comunque per le ore serene che ci fai trascorrere. Buona estate a te, a Stefania, a tutti gli amici lettori. Buona estate davvero, di cuore!

  2. Grazie a tutti i miei “lettori” e ai carissimi amici del gruppo LibrIncontri. Pomeriggi interessanti, divertenti, amichevoli. Non se ne può più fare a meno. Quindi ci rivedremo in autunno. Ma il blog sarà in piena funzione con i miei consigli di lettura, ma non solo perchè anche voi potrete inviare ciò che più vi ha appassionato. Perchè leggere allunga la vita.