CAMBIO DI ROTTA, di Elizabeth Jane Howard

pubblicato da: Mirna - 5 Febbraio, 2020 @ 5:00 pm

(Londra, 1923 – Bungay, 2014). Figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo, ebbe un’infanzia infelice a causa della depressione della madre e delle molestie subite da parte del padre. Donna bellissima e inquieta, ha vissuto al centro della vita culturale londinese della seconda metà del Novecento e ha avuto una vita privata burrascosa, costellata di una schiera di amanti e mariti, fra i quali lo scrittore Kingsley Amis. Da sempre amata dal pubblico, solo di recente Howard ha ricevuto il plauso della critica. Scrittrice prolifica, è autrice di quindici romanzi. La «Saga dei Cazalet» è la sua opera di maggior successo, con otto milioni di copie vendute. Fazi Editore ha pubblicato il romanzo Il lungo sguardo nel 2014…

I suoi romanzi catturano il lettore e lo tengono avvinto fino alla fine. Si vuol conoscere non soltanto il plot, la trama,ma il percorso che ogni personaggio alla luce di nuovi eventi compiono.

cambio di rottaCAMBIO DI ROTTA parla di una coppia di mezza età. Lui commediografo, lei delicata di cuore e per questo “ricattatrice” d’amore e di attenzioni .

Apparrtengono all’alta borghesia ebraica londinese e si muovono tra teatri importanti ( lui è commediografo) e luoghi lussuosi.

Il lettore ama “entrare”in questi ambienti privilegiati come non può non  sentirsi partecipe di una vacanza su un’isola greca descritta in modo magistrale. Colori, sapori, profumi, atmosfera.

Bravissima Elizabeth Jane.

Il romanzo si snoda a quattro voci: il marito Emmanuel Joyce, sessantaduenne, ricco e famoso che tradisce la moglie. Soltanto avventure senza sentimento, dice. E dentro di sè sempre un’inquietudine e il ricordo tremendo di un’infanzia poverissima.

Sua moglie Lillian vive ancorata al dolore per la perdita della figlioletta avvenuta quindici anni prima e questo suo lutto che non vuole elaborare è la catena che le serve per farsi compatire e viziare  dal marito .

Una coppia dunque non equilibrata e non felice.

Il terzo elemento è Jimmy segretario e factotum  di Emmanuel. Lo aiuta nella ricerca del casting per le sue commedie, cerca di mediare i conflitti sotterranei della coppia. Un factotum, quasi un figlio.

E poi arriva Alberta – Sarah una giovanissima ragazza che dovrà aiutare Emmanuel. L’ha assunta la stessa Lillian sperando che questa volta non ci siano tresche sentimentali. Alberta è figlia di un vicario, è attaccatissima alla sua famiglia che deve aiutare economicamente. E’ onesta, retta, spontanea, senza sovrastrutture.

Sarà lei proprio con la sua innocenza a far smuovere i comportamenti ormai incalliti degli altri tre.

Perchè nella vita si può amche “cambiare rotta”, e migliorare.

Ed. Fazi editore

 

 

 

 

Share

Commenti chiusi