MANGIARE MEGLIO PER VIVERE PIU' A LUNGO

pubblicato da: admin - 30 Aprile, 2010 @ 5:54 pm

scansione0041Dopo la lettura  di un storia intensa come quella de “La Pianista bambina” ho bisogno di far decantare le emozioni provate. Devo aspettare almeno un giorno prima di scegliere un nuovo libro da leggere  o  di cercarne uno  già letto  nel mio  scaffale. Mi è venuto in mente di parlare del Metodo Kousmine stamattina mentre con Enza, Gemma, Terry prendevo il caffè nel delizioso bar all’aperto lungo il Fersina. Si parla sempre di tante cose, di libri certamente, di viaggi, della nostra vita, di cibo ed anche dei nostri problemi di salute.

Consideravo che ad ogni età c’è un argomento predominante: a vent’anni amore, amore, amore; a trenta ancora amore, il lavoro, il marito e i figli, a quaranta i problemi dei figli, a cinquanta per noi donne si comincia con la menopausa, a sessanta ecco …la salute!!! Infatti stamattina io mi lamentavo dei doloretti allo stomaco, Enza diceva di controllare se ho i calcoli, Gemma parlava delle sue magagne…ecc..!Abbiamo concordato che l’alimentazione ha un ruolo importante, non per niente terminiamo sempre gli incontri chiedendoci che cosa mangeremo a pranzo. Evidentemente l’appetito non ci manca.

Ma dobbiamo stare attenti a che cosa mangiamo.

 La dottoressa  Catherine Kousmine, forte di quarant’anni di ricerca ed esperienza terapeutica ci trasmette un metodo di prevenzione e guarigione  di molte malattie, spiegando che i “danni ” dell’età non sono un destino ineluttabile. Forma fisica e salute dipendono moltissimo dall’alimentazione.  I suoi due più stretti collaboratori, Alain Bondil e Marion Kaplan, si rivolgono con questo libro “ a chi desidera vivere a lungo e bene, a chi vuole conservare o ritrovare la sua potenzialità e vitalità.” Ma chi non lo vorrebbe?

Ecco allora i consigli per una mezza età serena. Ci auguriamo che chi legge questo libro si renda conto di quanto quella che siamo soliti chiamare vecchiaia sia falsata da pregiudizi e luoghi comuni di ogni sorta, che cancellano l’originalità del destino individuale e impediscono di vedere, nel tempo che passa, un cammino.”

Io non mi sento vecchia, talvolta dimentico  persino l’età che ho, ma certi acciacchi me la ricordano. Il mio medico curante dice che tutto è “nel quadro”, ma mi piacerebbe veramente stare meglio. Ecco allora che ogni tanto consulto questo libro che tengo sul comodino.

La dottoressa Kousmine analizza  i tipi antropologici,  ogni tipologia di disturbo e dà consigli mirati. Non è facile attenervisi perchè le sue cure dipendono da prodotti che occorre cercare con cura. Consiglia a tutti  di eliminare alcool e fumo, e questo è ovvio, limitare il caffè, i cibi industriali, usare solo l’olio di oliva di prima spremitura a freddo, ma dove si trova? Ci farebbe molto bene riprendere l’olio di fegato di merluzzo, contro il colesterolo (lo prenderò – ne presi tanto da bambina -!), l’olio di girasole (comperato oggi!). Pagine e pagine  interessantissime alle quali, però,  se non hai una volontà di ferro, non riesci a seguire.

Alla fine del libro  ci sono anche ricette con ingredienti  assai particolari:  miglio, ceci germogliati, cantal (?) dolce.., tamari (?)…fieno greco…ma dove si trovano queste cose? Diete mirate per tanti disturbi.

Ma soprattutto (e prima o poi riuscirò a farla) c’è la ricetta della sua famosa e mitica crema Budwig per una ricca e sana prima colazione. Si tratta di un miscuglio di semi oleosi (mandorle, nocciole), cereali crudi, formaggio bianco, frutta fresca di stagione… Una cara coppia di amici, miei coetanei, la mangia ogni mattina… Devo dire che sembrano  due “ragazzi”.

Chissà se Miki ne ha sentito parlare.

Ma perchè, poco fa, non ho resistito al cono gelato al croccantino che mi “chiamava” dal freezer e me lo sono mangiato?

Share

18 commenti
Lascia un commento »

  1. Cara Mirna,
    seguo il tuo blog da un pò di tempo su consiglio di mia sorella Miky. Anche io come lei sono un medico, ed oggi ho trovato molto interessante l’argomento che hai affrontato. Ti consiglio un libro che credo ti piacerà: “prevenire i tumori mangiando con gusto”. Gli autori sono una nutrizionista ed uno chef che lavorano al progetto DIANA dell’istituto nazionale dei tumori. È un libro piacevole e semplice, ma al contempo esaustivo dal punto di vista scientifico.
    Ti ringrazio perchè con il tuo blog offri nuovi stimoli alla nostra mente a volte un pò troppo focalizzata alla nostra attività 🙂
    Sissi

  2. Carissima, un mio collega mi ha regalato un libro della Kousmine e lui , con grossi probemi di salute, dice che ha trovato un grosso giovamento seguendo i suoi consigli alimentari… Credo che lui si fornisca ad un negozio bio di Trento chiamato l’Origine. Mi ha anche regalato una bottiglia di olio spremuto a freddo…
    Gli chiederò l’indirizzo 🙂
    Io però non sono in grado di seguire alla lettere tutti questi consigli. A volte un pò di “schifezze” fanno bene al nostro morale…o almeno credo.
    Buon sabato

  3. Non ho ma sentito nominare la Kousmine ma ho fatto anch’io , anni fa’, la prova del mangiar “sano”. Con esiti che sono durati ben poco. Poco, ecco la mia parola magica,ereditata da mia madre, che non dava mai condigli, mai,mai. Ma, riguardo al cibo diceva sempre :poco. E mangiava, o meglio assaggiava tutto, ma poco-poco.E non ha mai avuto un mal di stomaco, per 103 anni. Da quando sto molto attenta alla quantità il mio stomaco sconsolato si è ripreso un tantino di tranquillità. per esempio vado molto poco al ristorante perchè, comunque, per buono che sia , è sempre troppo. PIattoni pieni fanno male, anche se di olio di prima spremitura, girasoli tritati, semi di nonsochè, formaggio di giraffa, ceci di Babilonia, erbe dei frati afgani, uova di belzebù, serpenti a cui è stato tolto il sonaglio, sonagli a cui è stato tolto il serpente, zoccoli di femminista degli primi settanta e latte di farfalla a due tinte.Scusami Mirna, cercavo di farti sorridere. temo che non mi sia riuscito. Un abbraccino. camilla

  4. Grazie e benvenuta a Sissi nel blog! Prendo noto dei consigli che vengono suggeriti. Mi fa molto piacere sapere che due giovani medici, sorelle fra l’altro, seguano la mia paginetta quotidiana di riflessioni intrecciate ai libri.

  5. Grazie signora Mirna per aver accolto con piacere la mia sorellina Sissi.
    Mi informerò riguardo al metodo Kousmine, interessante, ma sembra, troppo rigoroso.
    Concordo con Camilla, la sua mamma mangiava poco, questo è importante, quantità ridotta e qualità quanto più buona possibile. Oggi va molto il biologico, ok, ma tutto interpretato con cauto buonsenso.
    Cercare la felicità, nutrire il nostro corpo quanto basta, per alimentare i nostri sogni e virtù.

  6. Carissima Mirna, non conosco il libro della dottoressa Cousmine, però mi stuzzica molto. Certe volte, presa dall’ingordigia, mangio di tutto senza pensarci e magari distrattamente, mentre finisco qualche lavoro. Vabbè, in compenso in primavera faccio sempre le diete disintossicanti a base di erbe, possibilmente fresce e comunque vorrei tanto ingrassare almeno di qualche etto….
    Ho trovato notizie su “Tamari” è una salsa di soia giapponese e il “Fieno greco” è un’erba dalle virtù strabilianti. Invece di “Cantal” non ho trovato nulla. Ho stampato le notizie trovate e te le darò lunedì quando ci troveremo per l’Accademia.
    Se ti interessa ho un favoloso libro da mostrarti, quello di Maria Treben. Parla di tutte le erbe officinali, curative, tisane varie, erbe svedesi ecc…Sono certa che ti piacerà.
    Un forte abbraccio Cris (vorrei fare il disegnino giallo, ma non so come si fa..ah ah)

  7. Thanks for taking time to write this article. It is been really valuable. It could not have come at a much better time for me!

  8. Is anything better then WordPress for building a web presence for a small Business?

  9. I <3 modding!

  10. Thanks for taking time for sharing this article, it was excellent and very informative. It’s my first time that I visit here. I found a lot of informative stuff in your article. Keep it up.

  11. Where old age is evil, youth can learn no good. – English Proverb

  12. available is equivalent to what you see in catalogs and on show room floors in the outlet

  13. W. Edward Brown~ The artist has one function – to affirm and glorify life.

  14. I’m not sure why but this web site is loading extremely slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  15. Hi there would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m going to start my own blog soon but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Sorry for being off-topic but I had to ask!

  16. Hubert Humphrey~ It is not what they take away from you that counts. Its what you do with what you have left.

  17. We are governed not by armies, but by ideas. – Mona Caird

  18. Hiya! I just now choose to give an enormous thumbs up in the great information you have here within this post. I’ll be returning to your site for extra soon.