Da Maria Grazia Bertagnolli…consigli preziosi

pubblicato da: Mirna - 1 Marzo, 2020 @ 8:35 am

Letture che alitano di ….primaveralibrincontri-9-nov-16-009tempo curvo a krems

il gigante sepolto

Carissimi Amici,
guardando avanti verso il lento trascolorare della letargia invernale, due libri come
Il gigante sepolto” di  K.Ishiguro e
 “Tempo curvo a Krems” di C. Magris  mi hanno offerto uno spazio di libertà in cui pensare e riflettere sulla condizione del tempo.
Il primo mi é parso come il libro della nostra contemporaneità che racconta di un’epidemia di amnesia che ha investito un intero popolo; senza definire di quale si tratti, qualsiasi popolo che esce da un conflitto ha bisogno di un bagno di amnesia pur con il rischio che dimenticare cio’ che  ha subito,  ci rende irresponsabili del presente e del  rischio di ricordare che carica a dismisura del peso delle conseguenze.
Nel 1939 A. de Saint- Exupery scriveva in “Terres des hommes” che “essere uomo é precisamente essere responsabile” come i cinque personaggi del libro di C. Magris: un industriale, un maestro di musica, un viaggiatore a Krems, uno scrittore ed un sopravvissuto della Grande Guerra e della stagione culturale della Trieste asburgica.
Abili a reagire agli urti del tempo, i cinque rimangono saldi sul palcoscenico della vita  ma sempre pronti a rimettersi  in cammino, stabilizzando i facili entusiasmi con la razionalità e spendendosi per essi con passione,  nella sensazione di vivere tra sogni ed attese un tempo/non tempo senza fine, “corrente di un fiume che conduce alla foce e alla sorgente”.
Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Da leggere sicuramente. Un abbraccio preziosa Maria Grazia