LA RAGAZZA GIUSTA di Elizabeth Jane Howard

pubblicato da: Mirna - 10 Dicembre, 2021 @ 7:59 am

Non finirò mai di meravigliarmi di quanto la lettura ti arricchisca e ti renda felice. Ho vissuto con il protagonista trentenne giornate intense, divertenti godendo e tremando con lui quando nella ricerca del sua felicità capisce molte cose sulla vita, sull’arte, su se stesso. Perchè un romanzo non è soltanto seguire gli avvenimenti grandi e piccoli di una vita altra da sè, ma è condividere esperienze epifaniche di ricerca.

Romanzo di formazione di questo giovanotto buono e sensibile e pieno di immaginazione che lavora come parrucchiere, ma vive ancora con i genitori e sogna di incontrare la ragazza giusta per lui.

E’ ancora vergine, talvolta ha dubbi sulla sua sessualità. Il suo miglior amico con il quale condivide la passione per la musica classica è gay.

Grazie a una signora del bel mondo viene però iniziato alla sua più naturale tendenza sessuale. Due ragazze giovani lo intrigano, l’anoressica figlia di un Lord e la sua assistente parrucchiera.

Giorno dopo giorno la Howard nel suo stile fluido narrativo ti conquista, vorresti sapere ancora altro sul giovane. Vorresti rivivere ancora alcune scenette divertenti con la madre che vuole abbuffare padre e figlio con caparbietà. E tanto altro.

Ma la storia finisce , helas, te la puoi rivivere ricordandola e immaginando.

Altro bel libro: I GRANDI SOGNATORI di Rebecca Makkai

Uno spaccato degll’America anni Ottanta quando l’epidema di AIDS colpì la Chicago degli artisti gay nell’indifferenza generale. Allora era una sentenza di morte. Una storia che si sviluppa parallelamente trent’anni dopo seguendo le vicissitudini di Fiona, sorella di Nico “brillante e meraviglioso” anch’egli vitima della malattia.

AIDS crisis come viene chiamata nel mondo anglosassone, un trauma generazionale. Bellissimo e forte.

Terzo libro, un po’ diverso e leggero ma delizioso

PICCOLI PIACERI di Claire Chambers

Il titolo racconta già da solo

Share

Commenti chiusi