PIOVE INVERNO

pubblicato da: Mirna - 23 Gennaio, 2023 @ 1:28 pm

Lo scrivere un diario, un blog è sempre una sfida. Diremo la verità a noi stessi? O scriviamo perchè speriano che qulacuno ci legga? Ed allora edulcoriamo, variamo, arricchiamo i nostri pensieri e i nostri accadimenti? O è un diario “terapeutico” allora usciranno solo sofferenze, dubbi, sconfitte o è un diario da “polvere negli occhi” dove noi appariamo solari, combattenti, felici, superficiali…insomma quello che vorremmo essere.

Queste mie riflessioni emergono dopo la rilettura, dopo decenni , dei miei diari di adolescente…ora posso capire finalmente ciò che provavo veramente e ciò che invece volevo travisare per sentirmi più sicura.

Può succedere anche da “grandi”? Chissà.

Forse succederà sempre: il nostro dialogo intimo è diverso da quello con gli altri. La nostra fragilità umana ci spinge a mostrarci agli altri – per difenderci certamente – …più… più forti, più contenti, più soddisfatti, ecc.

Dolce il guardar dalla riva il grande affannarsi degli uomini sul mare agitato dai venti. Non perchè il veder soffrire gli altri sia piacevole, ma perchè dolce è constatare di quali mali siamo immuni noi” Ovidio

Ed ora nell’inverno della mia vita ripercorro percorsi ardui, felici, difficili, ma pur sempre percorsi.

E mi chiedo, che fare per colorare questo inverno e ciò che resta?

Riflettere, leggere, condividere.

I miei romanzi di vita vera da terminare:

La promessa dell’alba di Roman Gary, autobiografia in chiave amara ironica

Respira di Joyce Carol Oates, la disperazione di una neo vedova.

Molto belli.

Share

Commenti chiusi