DA BORZONASCA …CON CALORE

pubblicato da: Mirna - 24 Giugno, 2023 @ 2:11 pm

Anche se al mattino ci sono 20 gradi in poco tempo anche qui, paesello tra due fiumi, arriva questo caldo africano. L’aria rimane però più limpida tanto che le farfalle sul leggero venticello odoroso di timo e basilico si lasciano trasportare immemori.

Mimilla sta davanti la scaletta che porta alla fascia più alta del giardino indecisa se affrontare qualche gatto di passaggio o aspettare che qualche lucertola le capiti…in bocca.

Questa temperatura estiva e la filosofia del villaggio portano chissà perchè alla pigrizia. Le poche panchine che ci sono nell Piazzetta accanto alla chiesa sono sempre occupate fin dall’alba (suppongo) dai soliti nulla facenti che quest’anno abbiamo ribattezzatto immoti perchè si muovono soltanto all’ora di pranzo e della cena. Ma non voglio malignare, in fondo stanno invecchiando anche loro e il fatto di sembrare parte dell’arredo urbano è quasi consolatorio.

E poi anch’io mi sento pigra più del solito. Come non esserlo verso sera quando le rondini cominciano a volteggiare, i tre aironi escono dal loro nido e una tortora viene a conversare con me. E s’alza sempre un’arietta sembra quasi al rintocco delle campane, e gli allori, la palma, il glicine e la lavanda ondeggiano.

Però occorre muoversi dal paese ipnotico e Chiavari è vicina. La strada per arrivarci è breve ma trafficata ed io “patentata di ritorno” dovrò destreggiarmi con impegno. Stefania è in Germania e il mio co-pilota,mio fratello, mi ripeterà “stai troppo a destra…” “vai ora” “metti la freccia”….ecc.

Così ricomincerà la routine della mia vita estiva, la mia casa da pulire a fondo, il giardino con le scalette, le amiche e le parenti (sembra che tutte abbiano deciso di venire a vivere qua), gli incontri con Grazia e le letture di cui parlerò molto presto. Stamattina sono proprio andata in Biblioteca (apre un’ora al sabato mattina).

Naturalmente il mare e tanto altro.

Le sensazioni sono diverse: ascolto l’estate e rimescolo i pensieri , i ricordi si attorcigliano e riemergono come in un caleidoscopio. Ogni frammento di vita passata può sembrare sempre nuovo.

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Credo che poche altre espressioni mi abbiano colpito e mi siano piaciute come la tua “Ogni frammento di vita passata può sembrare sempre nuovo”. Per me è poesia! Bellissime queste tue cronache di Borzonasca. Grazie, carissima Mirna!