Cronache di Borzonasca

pubblicato da: Mirna - 30 Giugno, 2023 @ 10:43 am

30 giugno 2023

Io da sola non mi annoio mai” così scriveva Oriana Fallaci.

Ed io mi ritrovo spesso d’accordo con lei.

Talvolta ci si annoia maggiormente in compagnia.

Ma vale in una giornata di pioggia a Borzonasca? Quando il paese è deserto e non si può uscire in giardino?

Occorre lavorarci un po’, tanto più che certi doloretti aumentano con l’umidità e si ha difficoltà a scendere e salire le scale.

E poi se si ha una gattina anziana che sembra annoiarsi veramente allora bisogna trovare delle strategie per lei e per me.

Per lei apro le ante dell’armadio per farle scegliere eventuali angoli-relax, le faccio un po’ di SPA (cioè la spazzolo sul davanzale della finestra del bagno e le passo un asciugamanino caldo sul pelo…), le do’ una leccornia speciale.

Ma io?

Lascio le letture per il pomeriggio, la TV per la sera e nel mattino grigio e rumoroso di tuoni lontani salgo e poi scendo per il silenzioso carruggio dove abito.

C’è solo un gatto.

Io mi vedo vestita come se fossi a Saint Malo (Pantaloni e maglia a righe bianche e blu)

Ma vale anche l’immaginazione per non ANNOIARSI?

Direi che è basilare. Mi fermo su una panchina, mentre la pioggia è sospesa, e progetto di aprire un bar alla francese nella piazzetta dei Carlin (si chiama così ), un po’ come quelli che vidi con Piero a St;Paul del Vence.

Mi tuffo nei ricordi piacevoli e nella eventuale “progettazione” ma la realtà del luogo mi fa pensare che pochissimi abitanti del villaggio si toglierebbero dai due unici bar esistenti che danno sulla strada per resstre davanti alle casette antiche e ai gatti di passaggio.

Importantissimo per loro vedere il fluire del traffico e l’andirivieni dei compaesani. Che cosa c’è di più interessante?

Entro nell’unica macelleria del paese dove il giovane proprietario fa salotto con un anziano seduto su una sedia. Mi unisco alla conversazione sul tempo. Sembra che stamattina qualche chilometro più in su…o in giù…non piovesse. Ma che razza di tempo è questo, ci domandiamo in coro?

I suoi hamburger sono favolosi e ne compro due per Stefania ( Naturalmente li metterò in freezer), pollo e braciole di maiale che mangerò con una ratatouille fatta grazie anche alle zucchine che mi arrivano dai vicini sempre più “santi”.

Il tempo, questo tempo che vogliamo sempre vivere appieno, riempirne in ogni minuscolo angolo di che cosa ? Questo tempo che sembra spaventare chi non riesce a stare da solo, è una cosa preziosa da non consumare lamentandoci perchè anch’esso avrà un termine.

Share

Commenti chiusi