LA SCRITTRICE ABITA QUI, Sandra Petrignani

pubblicato da: admin - 2 Settembre, 2010 @ 6:10 pm

 

Dalla cara Enza, viaggiatrice eccellente, che ci organizzerà un viaggio a Guernsey, un post che ci porta in vari paesi e ci fa entrare nelle case di grandi scrittrici.

 Il titolo di questo libro mi ha subito incuriosito e leggendone la presentazione ho capito il perché, infatti esso parla di lettura e di viaggi. Sono stata così portata in giro per il mondo, grazie alla fortunata autrice che è riuscita ad effettuare un reale pellegrinaggio dalla Sardegna di Grazia Deledda, all’America di Marguerite Yourcenar, dalla Francia di Colette, all’Africa e la Danimarca di Karen Blixen, e all’Inghilterra di Virginia Woolf, rendendomi così partecipe di questi incontri speciali. 

Un lunghissimo e curioso viaggio quindi in case-museo che, attraverso mobili e suppellettili, stanze e giardini, raccontano la storia sentimentale delle più significative scrittrici del Novecento.

L’autrice le cerca nei loro oggetti, nei loro diari, nella poltrona in cui si sedevano, nel portafortuna da cui non si separavano e, in alcuni casi, nell’incontro con le persone che ancora conservano un loro vivo ricordo. 

I luoghi, le case, gli oggetti e gli incontri anche loro protagonisti di una storia unica e spesso si ha la sensazione che le scrittrici in persona aprano la porta e svelino sottovoce i segreti della vita coniugale, le passioni travolgenti e tutto ciò che le hanno rese grandi, ma anche donne tremendamente vulnerabili. Alle loro vicende s’intrecciano quelle dei loro uomini e delle loro amiche che hanno contribuito a fare del Novecento un secolo leggendario. 

Nelle foto, di cui è corredato il libro, come in un vecchio album di famiglia, si riconoscono luoghi e persone, che diventano così parte anche della nostra vita.

Sandra Petrignani ascolta “la voce delle cose” e la traduce nelle affascinanti storie di questo libro.

“Il destino di un altro serve sempre a spiegare qualcosa” (Karen Blixen).

Enza B.

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Che bello, entrare nelle case delle grandi scrittrici e cercare di coglierne gli aspetti più quotidiani ma non certo meno significativi…Una casa può essere molto rivelatrice della personalità di chi la abita. Almeno, il mio appartamento, luminoso ma a volte disordinato, lo è…

  2. Good day! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a extraordinary job! Also, please take a look at my page http://milwaukee637021.weebly.com/

  3. I was very pleased to search out this net-site.I wanted to thanks in your time for this glorious learn!! I positively having fun with each little little bit of it and I have you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.

  4. Mahatma Gandhi~ I want freedom for the full expression on my personality.

  5. When you judge another, you do not define them, you define yourself. -Wayne Dyer