Srimad Bhagavatam, "frutto maturo" della saggezza

pubblicato da: admin - 27 Ottobre, 2010 @ 6:46 pm

scansione0012scansione0013Oggi è la seconda volta che faccio yoga. Mi piace. Per tanto tempo ne ho sentito parlare, ma chissà perchè non mi è mai sembrato adatto a me che sono  sempre un po’ in ansia e impaziente. Invece è un’altra strada che mi si presenta da “assaggiare” e percorrere. Mi sono ricordata di aver ricevuto in un lontano Natale della mia vita di  quasi “figlia dei fiori” tre bellissimi volumi (non ancora letti , ahimé) sulla filosofia religiosa induista.  Li ho ripresi in mano: sono coloratissimi e  belli e leggo nell’introduzione che sono scritti per la ricerca di “un credo”. Lo Srimad Bhagavatam o Bhagavata Purana è considerato dai grandi saggi di tutti i tempi come il “frutto maturo di tutti i testi vedici”.

Ci sono capitoletti che raccontano leggende dai titoli magici e affascinanti comeIl flauto di Krsna affascina le gopì” (le pastorelle)  dove si legge: “Che felicità respirare l’atmosfera della foresta profumata di fiori sbocciati e vibrante del volo gioioso di calabroni e api, coi suoi uccelli, alberi e rami raggianti di contentezza”. o “La danza rasa“: “La danza rivela la bellezza meravigliosa dei corpi di Krsna e delle gopi: dai movimenti delle gambe e della mani, le une sulle altre, ai movimenti delle sopracciglia, ai sorrisi, all’ondulare dei seni delle gopi e all’ondeggiare dei loro vestiti, gli orecchini , le guance, i capelli cosparsi di fiori, nel brio della danza e del canto fanno l’effetto come di nuvole accompagnate da tuoni, neve, fulmini.”

Ma torniamo allo yoga che nel glossario di questi testi viene spiegato come unione con l’Assoluto, Dio.  Ed ancora: metodo che permette di controllare la mente e i sensi e di unire l’essere individuale all ‘Essere Supremo.

Da Wikipedia ricopio un significato posteriore: Lo Yoga è una tecnica ascetica o meditativa avente come scopo l’unione mistica con la Reltà ultima e tesa ad “aggiogare”, “controllare”, “governare” i “sensi” (indriya)” e i vissuti della coscienza (buddhi).

Quante cose meravigliose  ancora da scoprire ed imparare!

Stamattina nella palestra soleggiata dell’UTETD ho provato nuovissime sensazioni piacevoli. Ci guidava la voce dolce di Elena Fiori e una musica che sembrava suonata da flauti lontani. Il respiro finalmente lento, rilassato, l’equilibrio ritrovato, una sensazione di palpitare all’unisono con il cosmo.

E quando alla fine, nei venti minuti di rilassamento, Elena ci ha guidato con l’immaginazione  dentro a un bosco autunnale e a cercare un nostro albero preferito, mi sono ritrovata  abbracciata ad un alberello caldo, tenero,  dalle foglie arancione e vinaccia,  che non  avrei voluto più lasciare. 

Chi di voi ha esperienze Yoga o  di meditazione?

Come ho detto per me è la prima volta.

 Non tragga in inganno la foto dei miei vent’anni quando a Londra  imitavo la “trascendental meditation” alla  Maharishi, sulle orme dei Beatles che si trovavano in  in India! In realtà poco dopo  io e le amiche  au-pair ci cucinammo finalmente  un piatto di pasta all’italiana!

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Purtroppo non ho mai fatto yoga ma mi piacerebbe . Una volta mi sono interessata al Kundalini Yoga presentato nientepopodimeno che da Jung e mi sono fatta arrivare un libro in biblioteca! Poi niente… Ma io sono l’incostanza fatta persona… Chissà che non riprenda!

  2. Io ho conosciuto lo yoga in gravidanza.
    Ho fatto un corso di yoga-preparto per affrontare in modo ottimale i mesi della gravidanza. Grazie ad insegnamenti provenienti direttamente dalla disciplina dello yoga si segue un percorso che insegna alla donna come vivere serenamente i cambiamenti (fisici ed emotivi) che la gravidanza porta con sé, conoscere e fare propri strumenti utili ad alleviare in maniera naturale le tensioni che si manifestano con la gravidanza nonchè le tecniche di respirazione, (padronanza tecnica che si rivela poi fondamentale nel momento del travaglio per affrontare il dolore con la capacità di non creare ulteriori tensioni che non farebbero altro che aumentare le sensazioni di sofferenza e paura); tecniche di meditazione per rilassare le tensioni più profonde.
    Personalmente mi ha aiutata ad alleviare lo stress psico-fisico-emotivo della gravidanza e ad affrontare il momento del parto con serenità e consapevolezza.
    Una volta “acquisita” questa filosofia di vita poi ti rimane dentro per sempre!
    Al giorno d’oggi, con ritmi di vita frenetici e stressanti è sicuramente la miglior “medicina” che uno possa prendere!

  3. Le filosofie e religioni orientali aspirano tutte alla risoluzione in vita della dualità corpo/mente.
    La dissoluzione dell’individuale nell’universale è la chiave per l’illuminazione buddhista e per molte altre esperienze mistiche. Come tecnica, lo yoga mira a “sciogliere” i nodi dell’individuo e a prepararlo proprio alla liberazione dal sè e ad unirlo con ciò che lo circonda. Personalmente credo che la meditazione zen, lo yoga e molte altre discipline vadano molto al di là di una risoluzione temporanea e parziale dei problemi che ci affliggono. Per me sono come “fonti” perenni di conoscenza e modelli di comportamento ineguagliabili ma ammetto che possano – come di fatto è lo yoga – essere approcciati in modo più mirato e come “problem solving”. Essendo potenziali fonti di energia infinite queste tecniche danno benefici a tutti i livelli.
    Proprio domani sera, al Centro Sattva di Trento (che fa yoga e meditazione a Trento) si festeggiano i 25 anni della fondazione. Ci saranno ospiti (avrò anch’io il piacere di intervenire al pianoforte) e si parlerà dell’esperienza di tutti in dialogo con queste discipline. Mi piace molto l’approccio sincretico: ci saranno sì yoga e meditazione zen ma anche poesie sufi, musica mistica di un autore portoghese, fotografie creative. Ogni esperienza è di fatto potenzialmente “mistica” e quindi potenzialmente ponte con l’essere oltre a noi, anche un buon piatto di spaghetti all’italiana.

  4. There so many different computer tech stuff like Computer Programming, Computer Support Specialists, Computer Systems Analysts. I just want to know what it would be to go work on computers like store or business computers mess up or like tearing computer apart and repairing them. what would them be called?.

  5. I just installed a new itunes on a different computer, and I want to manually sync some videos to my ipod. What I need to know if if I plug my ipod into the computer(which is FILLED with my music) will it start to synchronize right away to the empty itunes list? I don’t want to loose my music on there! How do I make sure that doesn’t happen?.

  6. After I open up your current Feed it’s to become a lots of trash, may be the problem on my small part?

  7. Thank you for this info! I enjoyed it.