ARIA DI TEMPESTA, di P.G.Wodehouse

pubblicato da: admin - 17 Novembre, 2010 @ 8:42 pm
Che bello ricevere un post da una neo mamma fortunata che ha una deliziosa Sara che le permette di leggere un po’. E che c’è di più gradevole, lieto, brioso che un romanzo del nostro autore inglese? Anche  me Wodehouse piace moltissimo perchè il suo umorismo, privo di tagliente sarcasmo, è  arguto , sottile e soprattutto pregno di un trascinante ottimismo.
Valentina  scrive:
  
Cara Mirna, siccome mi avevano detto ‘con la bambina non leggerai più’, oggi Sara compie tre settimane ed io ho finito il primo libro iniziato dopo che lei è nata. Ok ok ok, non sarà un volumone, ma mi ha allietata parecchio. E mi consente di smentire, per ora, la ‘profezia’. Mentre allatto, qualche volta la guardo estasiata e basta, altre volte butto un occhio (estasiato) a Sara, ed uno al libro… Comunque. Il mio commento sarà breve. Adoro Wodehouse, l’ho già detto, e non a caso ho scelto lui come autore per questi primi, impegnativi giorni. Come sempre, è un grande, grandissimo umorista. Prende in giro con eleganza gli uomini e le donne secondo me di tutti i tempi, i loro difetti, le loro scaramucce. Descrive l’Inghilterra in un modo che fa solo venire voglia di andarci. E non manca mai il lieto fine. Anche in ‘Aria di tempesta’ si ride e si sorride dall’inizio alla fine, l’umorismo è sempre lo stesso, il suo caratteristico, ma non si ripete mai. Ci sono gli innamorati ostacolati nella loro passione, i nobili bizzarri, i servitori fedeli, e questa volta pure un maiale… Imperdibile per chi ama Wodehouse. Prima avrei dovuto leggere ‘Lampi d’estate’, cosa che farò presto, perché contiene la prima parte della storia, che però si segue e si capisce bene anche leggendo solo ‘Aria di tempesta‘.
Ciao!
Valentina
 
 
*    *    *  
Ricevo da Adriana un commento sul libro presentato poco tempo fa “Dopo di lei “, di Jonathan  Tropper 
Adriana.Mariani73  scrive  :
Commento:
L’ho letto quest’estate. Un libro affascinante, moderno. Un giallo che fa riflettere parecchio. I personaggi femminili sono finalmente donne forti ed intelligenti. Da leggere.
Share

7 commenti
Lascia un commento »

  1. Mi piace immaginare Valentina e la sua piccola con, talvolta, un libro tra di loro. Il “buongiorno si vede dal mattino” sicchè Sara è già sulla buona strada per diventare una Lettrice felice.
    Trovo sempre, e non mi stancherò mai di ripeterlo, quanto un libro, una particolare storia si intreccino con la nostra vita del presente. Le nostre necessità, vuoi di leggerezza, sorrisi, vuoi di qualcosa di forte come …vodka…vengono appagate dalle nostre scelte.
    Condivido Wodehouse in un momento di straordinario benessere fisico come la novella maternità, l’allattamento.

    Mi è piaciuto dare questa identità al blog per parlare sì di libri, ma soprattutto di noi, del come e del perchè incappiamo in determinate letture, e che cosa da esse attingiamo.
    Presto sapremo qualcosa do speciale da Luigi e da Raffaella….

  2. Che dolcezza sentire parlare una neomamma… Concordo con Mirna, Sara diventerà una bella lettrice anche lei,viste le premesse!

  3. Il papà neo nonno come fa a non intervenire ad un post della sua figlia neo mamma?
    Ieri, mamma e Principessa Sara, erano a casa nostra. Che daffare! Pappe, nanne, passeggiate, coccole, ricambi di pannolini, ghiri ghiri, … eravamo tutti indaffaratissimi …
    Nonsotante tutto ciò, Valentina mi ha chiesto quando sarebbe arrivato un altro libro dello stesso autore che mi ha fatto prenotare al “Papiro” …
    Buon sangue non mente! “dal libro alla vita, dalal vita al libro”. Chi olo ha detto? Nessuno di importante … mi è venuto in mente così, da sola, questa frase, alcuni giorni fa …
    Buona lettura a tutti
    Riccardo

  4. There are actually a number of details like that to take into consideration. That is a great level to carry up. I offer the ideas above as normal inspiration but clearly there are questions like the one you deliver up where a very powerful factor will be working in sincere good faith. I don?t know if finest practices have emerged around issues like that, however I’m certain that your job is clearly identified as a good game. Both girls and boys really feel the influence of only a second’s pleasure, for the remainder of their lives.

  5. What time does the wristwatch strap shop shut?

  6. Francois Marie Arouet Voltaire~ The first who was king was a fortunate soldier Who serves his country well has no need of ancestors.

  7. All I want to do is massage your back. TRUST me…