A RINASCERE SI IMPARA, di Marcello Farina

pubblicato da: admin - 23 Marzo, 2010 @ 6:57 pm

Lanciaia6scansione0024Dopo l’interessante lezione-conferenza sul Romanticismo tenuta da  don Marcello Farina all”Università della Terza età, sono corsa a riprendere in mano il suo libro che porta il sottotitolo Filosofia per tutti.  Si tratta dei suoi contributi pubblicati settimanalmente sul quotidiano “L’Adige”, in cui egli “traduce” per il lettore comune e frettoloso i ragionamenti e il pensiero dei grandi filosofi. Don Farina ci spiega con parole chiare, lucide, essenziali  i molteplici aspetti della nostra esperienza umana, dalla gioia al dolore, dal peccato al perdono, dall’amore,  al dubbio, alla morte. Le  sue personali riflessioni critiche del quotidiano, riflessioni illuminate, tolleranti, affascinanti sono intrecciate ai pensieri di filosofi, teologi, scrittori, soprattutto del Novecento, il secolo appena trascorso e che da molti è stato definito “il secolo dell’ansia”.

Diventa necessario perciò in quest’epoca frettolosa, di individualismo e di malessere latente, decifrare ancora e sempre noi stessi e il mondo che ci circonda. La ricerca della verità  è un nostro dovere, diceva Platone, anzi è il nostro fine ultimo. E Kant prosegue, secoli dopo,  dicendo che essendo la nostra Ragione limitata dobbiamo sempre cercare, non avere il timore di conoscere. Cercare la felicità attraverso la Morale, saper cogliere la bellezza del mondo attraverso il sentimento del Bello.

Marcello Farina scrive “Assomigliamo a dei cristalli, belli ma fragilissimi: basta pochissimo perchè tutto possa andare in pezzi“. Pensavo proprio ieri come noi umani siamo dei funamboli, camminiamo sempre in bilico, basta poco a farci precipitare: relazioni umane insoddisfacenti, malattie improvvise, solitudine, precarietà. Viviamo in tempi in cui ci sente “inscatolati” in ruoli e immagini preconfezionati dai quali però dobbiamo avere il coraggio di uscire, pena un’omologazione coatta e un irrisolto male di vivere. Riacquistiamo dunque la libertà dell’essere con la nostra forza del pensiero.

Pensare è certo faticoso, imprudente e azzardato. Ma solo pensando si riacquista dignità e si può procedere a testa alta dentro le sfide di oggi.” ci consiglia don Farina.

In “A rinascere si impara“si sottolineano i nostri dilemmi esistenziali, si trova una guida per il nostro percorso di crescita, si ritrovano le inquetudini del giovane Holden e  gli immaturi cronici come Peter Pan che rifiutano di crescere per non affrontare la realtà.

Ma soprattutto si parla di etica e di rispetto per gli altri. “La mia libertà inizia proprio dove comincia la tua”, anche se Kafka scriveva ” La via verso il prossimo è per me lunghissima.” Ma sempre Etty Hillesum nel suo Diario ci dimostra la virtù della semplicità e una lezione ineguagliabile:quella  di chiarire il mistero del senso e dell’insensatezza del nostro umano dolore risolvendoli in amore.

Possiamo leggere di politica, laicità e religione e di speranza nelle  pagine chiare di questo sacerdote e filosofo che tutta la città di Trento ama  e ammira. E soprattutto dell’incoraggiamento a crescere per rinascere ogni giorno, come i fiori di primavera.

P.S. Questa volta è certo che la foto è stata scattata da Enza.

Share

6 commenti
Lascia un commento »

  1. Eh sì la mia bella foto di una delle finestre della casa del mio amico in Toscana! Sicuramente la più fotografata da tutti gli amici che passano di là.
    Questa volta ho trovato i fiori e non ho potuto fare a meno di fotografare la finestra per l’ennesima volta. Mi è sembrato che quei fiori rappresentassero un risveglio e invitassero ad una rinascita, come spesso avviene leggendo, ammirando le opere della natura e dell’uomo, tradotte in arte o semplicemente amando.

  2. Eurozone leaders on Thursday night decided to any capturing deal that will allow Greece an enormous new bailout * but likely help it become the very first dinar land to be able to go into default : and also drastically enhance the shape of the forex union’s relief account, and can behave pre-emptively when crises develop.

  3. Interesting article. Were did you got all the information from… 🙂

  4. I found your blog site on google and examine a few of your early posts. Proceed to maintain up the superb operate. I simply extra up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to studying extra from you later on!…

  5. Hello there! Would you mind if I share your blog with my facebook group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Many thanks Also, please take a look at my site http://delta357670.livejournal.com/576.html

  6. Reading furnishes the mind only with materials of knowledge; it is thinking that makes what we read ours. -John Locke