GLI ONORI DI CASA di Alicia Giménez-Bartlett

pubblicato da: Mirna - 2 Maggio, 2014 @ 5:18 pm
41QLy6jswgL._SY300_[1]L’ispettrice Petra Delicado e il suo aiutante Fermín Garzón in trasferta a Roma. È stata riaperta una vecchia indagine le cui tracce portano proprio in Italia. I due sono ben contenti della novità. Si tratta di una storia che parte da lontano: un facoltoso imprenditore di Barcellona, Adolfo Siguan, con un debole per le giovani prostitute, rimane vittima di una coppia diabolica, che lo narcotizza per svaligiargli l’appartamento e finisce per ucciderlo sfondandogli la testa. Con l’arresto di Julieta, la ragazza che ha adescato Adolfo, e la morte violenta del suo protettore, il caso pare ormai chiuso, anche se la ragazza giura che non è stato il suo uomo a commettere il delitto ma un misterioso italiano scomparso nel nulla. Passano cinque anni. L’ancor giovane vedova della vittima, che non è mai stata persuasa dall’esito delle indagini, ottiene la riapertura del caso. “
Insomma si tratta di un cold case che viene affidato alla nostra ispettrice Petra  che ormai, chi  legge questa autrice, conosce bene.
Donna autonoma, libera da conformismi e pregiudizi, forte (Petra), ma sensibile (Delicato).
Così oltre ai thriller ben congegnati che avvincono c’è il gusto di osservare come si comporta Petra, non solo come poliziotta, ma come donna. E’ ormai al suo terzo matrimonio, matrigna ben accetta di tre adolescenti, sempre stanca ma aperta al sapore della vita.
E la trasferta a Roma è un’occasione particolare, quasi “vacanze romane” per far luce sul complicato caso che sta seguendo coadiuvata in loco  dall’affascinante ispettore italiano Abate.
C’entra la camorra? E le tre figlie di Siguan c’entrano?  Paragonate spesso alle figlie di re Lear per le loro carattersistiche caratteriali.
Ma sopratutto in questi deliziosi romanzi  ci sono i dialoghi da commedia brillante che intercorrono tra Petra e il suo viceispettore Fermìn Garzòn “il ruvido e tenero suo Watson“. Talmente travolgenti, divertenti da farti dimenticare spesso la ricerca dell’assassino. Vorresti sempre “ascoltare” le loro schermaglie, la loro visione del mondo.  Insomma nei romanzi della Giménez-Bartlett è come ci fossero due generi: il giallo e l’umoristico.
E che piacere tenere in mano questi libretti blu: le dimensioni giuste per portarli in borsetta, per sfogliarli con facilità
…chissà se Grazia che tiene  in perfetto ordine nella sua biblioteca tutti  libri di questa autrice (e che ne è un po’ gelosa!) mi permetterà di leggerli la prossima estate!!!

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Ciao cara Mirna!
    Grazie per questo consiglio di gialli avvincenti……..ora che l’estate si avvicina e quest’anno difficile volge – spero- verso la fine devo “fare scorta” di qualche lettura rilassante (giugno è SEMPRE dedicato ai gialli!) Ormai ho finito tutti i libri della Vargas, conosciuta tramite il tuo blog (e riletto molto della adorata Agatha Christie) mi dedicheròquindi alla Bartlett, di cui non ho mai letto nulla. Non mi piaccioni i “nordici”…ci ho provato.
    Mi riprometto sempre di scrivere qualcosa, ma……il tempo è tiranno. Ti seguo comunque regolarmente.
    Un abbraccio.
    Cinzia

  2. @ Mirna, le avventure della dura e “petrosa” Pedra Delicado e del più sentimentale viceispettore Fermín Garzón, suo fedelissimo collaboratore, hanno allietato, e alleggerito, per molto tempo le mie ore di lettura; a tua disposizione, quando sarai in Liguria, i deliziosi Sellerio che le ospitano.
    Ultimamente me ne sono allontanata, arrivata forse al limite dell’indigestione.
    Non per questo ho smesso con le eroine della letteratura poliziesca. Attualmente mi divertono le avventure della tosta e proletaria Agatha Raisin cinquantenne in pensione che non si arrende alla noia e all’età che avanza. Autrice M. C. Beaton, pseudonimo di Marion Chesney, le avventure della ficcanaso/investigatrice Agatha Raisin sono edite da Astoria, garanzia di buone letture, in questo caso piacevoli, divertenti, ironiche. Si leggono tutte d’un fiato e, terminata una storia, si passa immediatamente alla successiva. C’è infatti da sapere come stanno i suoi gatti, se tornerà a stabilirsi a Londra, come procede il tentativo di sedurre lo sfuggente ed affascinante vicino di casa…