ORO ROSSO di Tom Hillenbrand

pubblicato da: Mirna - 21 Maggio, 2015 @ 5:18 pm

segnalazione-oro-rosso-di-tom-hillenbrand-atm-L-NvosK1[1]Ringrazio la casa editrice “Atmosphere  libri” che mi ha inviato questo bel thriller da leggere e recensire.  Un’edizione elegante, maneggevole di facile lettura.

Visitate il suo sito  www.atmospherelibri.it  e scoprirete i progetti interessanti di questa casa editrice.

Con Tom Hillenbrand, qui al suo secondo  thriller culinario – il primo “Frutto del diavolo” premiato col Friedrich Glauser Prize – entriamo ancora una volta nella vita dello chef lussemburghese Xavier Kieffer, un aitante cinquantenne legato sentimentalmente a Valerie, un’importante critica gastronomica di Parigi.

Interessante innanzitutto conoscere un po’ meglio il Lussemburgo, questo piccolissimo granducato incastonato nell’Europa occidentale. Non se 260px-Luxemburg[1]ne sente mai parlare in verità; la piccola capitale divisa fra città alta e città bassa è descritta nei particolari dallo scrittore tedesco. Conosciamo gli speroni di rocce che suddividono i quartieri, il suo fiume e i tipici locali . E naturalmente la gastronomia. Sebbene in questa storia si parli di sushi. Infatti il sottotitolo è “Vivere e morire per il sushi”.

Tutto inizia al Museo d’Orsay dove l’ambizioso sindaco di Parigi vuole offrire ai suoi importanti ospiti una cena “omakase” a sorpresa cucinata dal maestro sushi Mifune. Naturalmente Valerie e Kieffer sono tra gli ospiti e così assisteranno di persona  alla morte improvvisa del giapponese.

Avvelenamento? Intossicazione da tetrodotossina del pesce palla? Impossibile immaginare che un esperto mondiale di sushi non sappia riconoscere le parti pericolose di un pesce.

Il sindaco propone a Kieffer di indagare soprattutto sulla pesca del raro e famoso tonno pinna azzurra.

E si scopriranno cose terribili. Terribili, ma interessanti.

SushiPer gli amanti della cucina giapponese ci sono indicazioni e ricette (con un glossario in appendice), ma per gli animalisti c’è l’amara verità circa lo “sterminio” dei tonni, a partire dalle nostre famigerate tonnare.

Infatti verso la fine del romanzo ci ritroviamo vicino a Favignana dove scopriremo la verità

Un libro interessantissimo e nello stesso tempo di gradevole lettura per via di alcuni  personaggi divertenti  gran mangiatori e bevitori.

La foto ritrae il mio amico Vincenzo, amante  del sushi e del Giappone.  Gli  consiglierò di leggere questo libro.

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. UAUUUU per una volta che funziona , velocemente, mando il titolo di due bei libri recentissimi : IL CASO BELLWETHER, di Benjamin Wood, Neri Pozza ed. Tempestoso racconto, nelle cime dei sentimenti e, e del pericolo incombente.Il giovane Oscar ce lo racconta e ci fa rabbrividire.Un romanzo di giovani e si un organo che spande musica.
    ROTRATTO DI UN MATRIMONIO di una bravissima Robin Black- ed. Neri Pozza. Un racconto di vita, pieno di intelligenza e di voglia di amarsi, a tutti i costi.. Si legge d’un fiato.
    Ciao a tutti e un abbraccio.

  2. I consigli di Camilla, finalmente! Andrea Bianchi ha controllato il mio blog e sembra che ora funzioni meglio.