RIFLESSIONI DA BORZONASCA

pubblicato da: Mirna - 12 Agosto, 2015 @ 10:49 am

 

RIFLESSIONI BORZONASCHINE

Luglio caldissimo 2015 005Eh sì, ci sono giornate in cui si ha voglia di fermarsi a riflettere tanto più quando sul calendario  si confonde un giorno per un altro e ci si trova in un LAVAGNA E ABITI AGOSTO 15 035luogo  sospeso come i miei giardinetti.

E’ ancora caldo, ma mi sono accorta che siamo oltre la metà dell’estate.  Un giorno solo con se stessi dunque è necessario   per assaporare i bei momenti vissuti, elaborare le preoccupazioni, progettare i giorni a venire ancora caldi, ancora azzurri.

Riflettere perché siamo diventate così, cercare di capire ciò che ci piace , ciò che ci fa star bene.

Mi meraviglio per esempio  del mio rapporto con certi animaletti, un tempo avrei strillato e sarei fuggita, ora mi ritrovo a prendere in mano un piccolo geco ed ammirare la sua perfezione, a guardare una farfalla notturna che si riposa sulla parete della mansarda, ad accettare stoicamente che Mimilla giochi a palla con uno scarabeo ormai defunto quando io  pensavo fosse un legnetto.

Agosto, Borzone, varie 038E poi il diverso approccio davanti a una giornata senza impegni.

Non panico, ma ricchezza di inventare nuove coordinate esistenziali. Piccole cose (riguarderò i due nuovi abitini comprati con Grazia; leggerò sulla terrazza ) o pensieri importanti (traslocherò?), (Stefy negli States piena di soddisfazioni artistiche)

Mi spiace ovviamente che l’amica di Recco abbia spostato la sua visita e cheLAVAGNA E ABITI AGOSTO 15 032 oggi sarò sola…ma il pomeriggio sarà una pagina bianca da dipingere (tanto per fare un po’ di retorica).

Intanto scrivo, poi leggerò,innaffierò quelle povere surfinie assetate,   assaporerò in pieno questa calda estate lasciando che il sole con la sua luce inondi tutto fino a sera quando forse nel buio voleranno stelle cadenti.

E poi qualche telefonata, qualche mail,  una visitina su Facebook …questo nuovo grande palinsesto della comunicazione.

E a tal proposito, penso che  forse lo stesso blog stia diventando obsoleto: occorre tempo per leggere una paginetta e motivazioni particolari per Luglio caldissimo 2015 002interagire a tono. Molto più veloce il saluto, la frase riassuntiva di un momento, l’immagine in tempo reale che troviamo su FB.

E’ il nuovo modo per stare insieme, per condividere  all’istante emozioni, sensazioni, pensieri.

Anche questo secolo continua, come il precedente, ad essere quello dell’ansia – come scriveva uno  psicologo -. In fondo siamo sempre come Eva che vuole cogliere subito il frutto maturo per poi  farlo assaggiare a chi ci piace..

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Carissima Mirna in vacanza, sono contenta di poterti salutare (MISTERI DEL MIO PC)
    Modianò è davvero un grande scrittore, ho letto l’ultimo uscito e l’ho trovato particolarmente splendido e proustiano. Certo che mi piange il cuore a pensarti su Facebook, dove tutto si blocca al primo tentativo di …..diciamo approfondire? Sicuramente serve moltissimo ma null a a che vedere con i nostri amati compagni di vita (i libri naturalmente). Spero di poterti mandare al più presto un altro post per dirti di dei libri letti “ultimissimamente”. A prestissimo , Un abbraccio. Camilla

  2. Camilla! Che gioia che tu sia riapparsa sul blog! Aspetto, anzi aspettiamo i tuoi consigli di lettura sempre particolari e preziosi. Anzi ti chiedo per alcuni amici tedeschi il nome di qualche autore italiano che può essere tradotto in tedesco. Anche loro hanno il Gruppo lettura.
    A presto e un abbraccio. Mirna