UNA SPOLA DI FILO BLU di Anne Tyler, ed. Guanda

pubblicato da: Mirna - 26 Ottobre, 2015 @ 1:40 pm

cop[1]Un bel romanzo sulla famiglia dipanato in modo magistrale dalla sempre brava Anne Tyler.

Il personaggio principale è senz’altro la casa dei Withshank costruita con amore e attenzione dal vecchio Junior la cui storia riappare nel momento in cui si dovrà  lasciare la casa.

Ma prima abbiamo conosciuto Abby e Red, figlio di Junior e i loro quattro figli.

Abby è diventata il collante della famiglia che ha fatto della casa con la bellissima veranda il centro della famiglia, delle riunioni, delle  piccole tradizioni importanti. E seppur il figlio prediletto Denny non sempre è presente fisicamente, lo è però nei suoi pensieri.  Conosciamo dunque questo figliol prodigo, un po’ triste, trasgressivo, irregolare e ne scopriremo il perchè.

Si sa che in ogni famiglia esistono dinamiche nascoste, conflitti irrisolti, gelosie: questa è la vita, tutto ciò che dobbiamo continuare a fare è cercare di capire gli altri intrecciandovi tolleranza e amore.

Tanti personaggi, tante storie più o meno misteriose.

Abby adorava sua suocera Linnie, mancata troppo presto, ma certamente non conosceva che cosa provava Junior verso la moglie. Segreti, sentimenti che soltanto la casa ha visto.

Forse è rimasta una traccia di blu sulla ghiaia del vialetto dove Linnie esasperata ha versato con rabbia un barattolo di vernice dopo che suo marito le ha negato un desiderio.

Il filo blu percorre dunque la saga di questa famiglia e alla fine del racconto è Denny che scopre la spola di filo proprio di quel blu che servirà a rammendare la giacca colorata di suo padre Red. La giacca hippy che indossava al suo matrimonio con Abby e che in quel giorno vuole indossare per il funerale dell’amata Abby.

A Denny pur nel suo comportamento che sembra inaffidabile sarà dato in futuro il compito di tenere uniti i “pezzi” familiari che sembrano disgregarsi?

Come nella vita nulla è risolto perchè tutto è sempre in divenire, specialmente i rapporti umani .Galileo e varie ott.15 002

Parleremo di questo romanzo  e delle vostre letture  oggi pomeriggio  al primo appuntamento dei LibrIncontri nell’ angolo che ha visto nascere la nostra condivisione letteraria. In via Galilei, al  Caffè GALILEO

Share

Commenti chiusi