IL GRUPPO LETTURA di Trento Blog si incontra al Bar Galileo

pubblicato da: Mirna - 28 Ottobre, 2015 @ 5:09 pm

IMG_1073Ci ritroviamo finalmente e con gioia nel nostro angolo lettura del bar di via Galilei. Ex Papiro , ora Galileo.

Che c’è di più bello in questi pomeriggi autunnali che incontrare nuovamente gli  amici e parlare di libri, vita, suggestioni?

“Frizzante e ipertestuale”   viene definito da Andrea Bianchi, editore di Trento blog, questo nostro primo appuntamento perchè le parole si accavallano, si completano e si intersecano in un gran desiderio di comunicare e  di condividere.

Da un commento  a un libro si passa immediatamente ad altri, si percepisce tangibile la passione per la parola scritta e per tutto ciò che in IMG_1071essa è racchiuso e sottinteso.

Che cosa abbiamo letto durante l’estate?

E sono diverse le letture dei maschi da quelle delle femmine?

In generale sembrerebbe di sì: più amanti della storia, della sociologia, dei saggi  gli uomini, più attratte dalla narrativa le donne.

C’è allegria attorno ai tavolini predisposti dagli ospitali  gestori Erika e  Bardi i quali  come benvenuto ci offrono biscottini freschi  e cioccolatini.

Direi dunque che il lontano progetto nato tra Andrea-libraio  del Papiro, Andrea-ingegnere  ed io-book blogger  continua ad avere successo.

Galileo ! Librincontri 001Trilogia di Calvino, Trilogia di Ken Follett, La tecnica dello Yoga, Il mestiere di scrivere di Raimond Carver, Don Quixote, letture nuove e riletture di classici.

Scrittori italiani e stranieri “La sposa della neve” di Baffa “A pranzo con Orson “(Welles) , “Solar” di Mc Ewan di cui Maria Teresa ci legge una divertente pagina.

Scriverò nel prossimo post l’elenco più preciso di tutti i titoli emersi nel nostro LibrIncontri , per ora assaporo  il piacere del nostro pomeriggio  ottobrino  mentre nella mente “frullano” altri idee e propositi!

 

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Cara Mirna, un piacere questa ripartenza degli incontri book al Galileo; bello ritrovare sia la freschezza del gruppo – sempre più numeroso – sia l’accoglienza di questo locale che Erika e Bardi hanno saputo rilanciare con lo spirito giusto.
    Grazie per il tuo instancabile contributo!
    Andrea

  2. Mirna poeta, o dovrei dire poetessa? Io preferisco poeta, dal greco poièo = faccio, creo. E Mirna crea. Crea cultura, amicizia, civiltà. Ci ritroviamo nel bar-letterario-quasi triestino di turno e fra un infuso ed un caffè raccontiamo le nostre letture e ascoltiamo quelle altrui. Ascolto che genera la conoscenza dalla quale nasce l’Amicizia. Già, perché Amicizia è conoscersi e noi del GM (Gruppo Mirna) impariamo a conoscerci (anche) attraverso le letture, che ci insegnano ad ascoltare noi stessi e soprattutto ad ascoltare l’Altro. Il nostro arricchimento deriva principalmente da questo secondo tipo di ascolto: una vera e propria palestra di comunicazione (communis actio, azione comune), di civile convivenza e di civiltà. Ed oggi di civiltà c’è tanto, ma proprio tanto bisogno. Grazie Mirna!