I consigli del Gruppo-Lettura

pubblicato da: Mirna - 30 Ottobre, 2015 @ 3:42 pm

Ed ecco cari amici ciò che è emerso  durante il nostro primo LibrIncontri   al Bar Galileo. Titoli su titoli, consigli, curiosità, nuoveGalileo ! Librincontri 003 prospettive.

Un club letterario e amicale  a tutti gli effetti.

Scrive  Mario Vargas Llosa “La letteratura è una rappresentazione fallace della vita che tuttavia, ci aiuta a capirla meglio a orientarci in quel labirinto in cui nasciamo, viviamo e moriamo”

Nessuna meraviglia dunque se Giovanni ha voluto conoscere meglio Italo Calvino

 Il cavaliere inesistente, Il barone rampante, Il visconte dimezzato dove ritroviamo il sottile filo esistenziale che ricompone le parti separate e diverse dell’essere umano. Da rileggere sicuramente per evasione, meditazione, riflessione.

Ognuno spazia in generi diversi a seconda dei gusti e degli interessi. Conosciamo la passione di Andrea per lo Yoga. Ci consiglia infatti

9788833917634[1]Tecniche Dello Yoga – Eliade Mircea – Bollati Boringhieri –  “Si tratta di una dettagliata indagine sul mondo ideale indiano che ha visto sorgere la prassi dei diversi Yoga, fornendo a essa di volta in volta spessore di premesse metafisiche e articolate riflessioni di ordine psicologico e metodologico. Frutto della diretta esperienza del mondo e della cultura indiana che il giovanissimo Eliade fece a partire dal 1928, sotto la guida del grande poeta e storico del pensiero indiano Surendranath Dasgupta, “Tecniche dello Yoga” espone la specificità della filosofia yogica, secondo la quale per raggiungere il distacco dal mondo occorre praticare una serie di discipline psicofisiche che permettano di arrivare alla concentrazione e alla contemplazione nei suoi diversi stati.”

E poi: “Mestiere di scrivere” esercizi di scrittura creativa spiegate da “un artigiano della parola” quale Raymond Carver (Einaudi)

Il filo d’oro” di Ewan Clayton  la storia della scrittura, quindi la nostra Storia.( Bollati Boringhieri )

Sociologia, storia, psicologia, curiosità, narrazione.

Italia yes Italia no. “Che cosa capisci del nostro paese quando vai a vivere a Londra “- Soffici Caterina –  Feltrinelli –Libro Caterina Soffici - Italia Yes Italia no

E ha scoperto cosa significa veramente vivere in un paese che sembra possedere tutto quello che a noi manca: serietà, organizzazione, buona educazione, apertura verso il mondo e chi più ne ha più ne metta. “Londra non è meglio dell’Italia. Ma a Londra io ho trovato che si  vive peggio ma si sta meglio. Perché è un posto normale. È l’Italia a non esserlo più”.

E se volessimo conoscere meglio Lucio Dalla invece?  Ce lo racconta il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi che nel suo “Ti racconto Lucio Dalla” ci regala un ritratto inedito e intimo del noto cantante.

“A pranzo con Orson”  - e qui si intende Orson Welles – di Henry Jaglom , Adelphi. Lettura molto interessante ci spiega Anna Maria che ha anche letto “I veleni della dolce Linnea”di Arto Paasilinna, Iperborea.

Si racconta di una vecchietta presa di mira da un trio 20150305153059_117_cover_web[1]diabolico che lei  riesce però a combattere in una sorta di ambiente all’Arsenico e vecchi merletti. Comicità intrisa  di critica verso una società che spesso dimentica i vecchi.

Da non dimenticare l’ultimo romanzo di Ian  Mc Ewan “Solar” il cui protagonista è un personaggio mediocre, tragicomico,  che si trova in situazioni più grandi di lui.

Ken Follett i cui romanzi appassionano Riccardo perchè  c’è sempre la Storia come filo conduttore del thriller.

Triangoli rossi di Boris Pahor, sui campi di concentramento

La ragazza del treno di Paula Hawkins è un travolgente thriller che si svolge a Londra e che  tiene col fiato sospeso.

La sposa della neve di Maria Anita Baffa dove si parla della cultura arbereshe cioè delle minoranze etnico-linguistiche albanesi

Oceano di Francesco Viadotto “Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo, e non ho mai visto il mare:questa è la mia storia” Per chi ama l’atmosfera della montagna questo è il libro giusto. Il giovane autore trevigiano ama i monti e la musica blues.

Sottomissione” di Michel Houllebecq: un prossimo futuro nella Parigi dove tutto ormai sembra stravolto dopo Charlie Hebdo

Ed ancora Il gigante sepolto di  Kazuo Ishiguro

Per ora titoli eccellenti  per il nostro autunno in attesa di altri confronti al gruppo-lettura.

 

 

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Sono proprio contenta di essere riuscita ad arrivare, sia pure in ritardo per il mio impegno di nonna, al primo dei Librincontri. E’ un tempo-spazio prezioso per confrontarsi e ricevere stimoli e anch’io, che non sono lettrice assidua come la gran parte dei frequentatori, ne esco sempre con qualche arricchimento. Grazie, Mirna, per queste speciali occasioni che ci offri con la tua raffinata conduzione!