CHE RAGAZZA di Cathleen Shine, Mondadori

pubblicato da: Mirna - 17 Novembre, 2015 @ 8:33 am

tn_15650_list__che-ragazza-1380432523[1]Leggere questa autrice americana è come ascoltare una canzone. Scrittura chiara , corretta, frizzante e sempre evocativa di nostalgie di ciò che è stato o che poteva essere. Senza mai far mancare un pizzico di umorismo leggero.

Anche questa storia è accattivante, un racconto “vintage” viene definito perchè si svolge nei mitici anni Sessanta tra canzoni dei Beatles, nuove conquiste sociali, nuovo modo di pensare.

Lady & Fin è il titolo originale: oltre alla stravagante Lady c’è il  co-protagonista che la osserva incantato. Lady è bellissima, giovane, piena di pretendenti, ma scappa dall’altare.

Vuole essere libera di vivere a modo suo, ma nello stesso tempo non sa esattamente ciò che vuole. Sicuramente vivere a Capri, l’isola incantata dove la vita è dolce e tutto sembra possibile e lasciare a New York i tre spasimanti che la amano.

Fin il suo giovanissimo fratellastro rimasto orfano è ora accudito con amore da lei. Anzi si dice di lui che è il figlio che vorrebbe ma non vuole  avere.

Insieme si divertono, dividono storie e casa, condividono pensieri e desideri.

E’ il tempo della conquista dei nuovo diritti civili, dell’osteggiata guerra in Vietnam, ma è anche la ricerca della propria felicità.

Lady incarna a modo suo questa ventata di ottimismo e sfrenata voglia di vivere. Soprattutto, lei dice, voglio divertirmi.

Share

Commenti chiusi