MARTINA DEI CAS al LibrIncontri con “Il quaderno del destino”

pubblicato da: Mirna - 20 Gennaio, 2016 @ 9:26 am

Riprendiamo  finalmente con il nostro gruppo-lettura al Caffè Galileo teatro in questi ultimi giorni della Utopia al Galileo 022kermesse promossa dalla casa editrice Il Margine sull’ Utopia.

Desiderio di stare insieme e parlare delle nostre letture, ma oggi Anna Maria ci aveva promesso di presentarci una Martina Dei Cas 2016 007giovane scrittrice e il suo ultimo libro  “Il quaderno del destino”.Prospettiva editrice

Leggere  significa non solo leggere romanzi, ma anche persone e accadimenti e quando Martina Dei Cas entra accantoniamo per un attimo i titoli delle nostre ultime letture (ne parlerò in un altro post) per dedicare la nostra attenzione a questa ventiquattrenne gioiosa dagli occhi brillanti.

Non si può non essere attirati dal suo sorriso, dalla sua facilità di eloquio, dal suo entusiasmo. Ascoltiamo dunque della sua esperienza come volontaria in Nicaragua dalla quale nel 2011  ( a soli vent’anni?) nasce un racconto “Cacao Amaro” premiato in un concorso.  Ma non è l’unico concorso in cui eccelle Martina che da sempre  è impegnata nella scrittura .  E’ stata persino insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro ed è Giovane Martina Dei Cas 2016 010Ambasciatore CIRSI dell’Interculturalità.

Martina Dei Cas 2016 008Martina ci dà l’impressione con le sue immediatezza e spontaneità di stare bene ovunque: il mondo è la sua casa, sia quando esplora con i Nicaraguensi le piantagioni di cacao  o visita Managua sia quando si sposta dalla sua Ala dove risiede in varie altre città, sia quando si trova con noi, maturo gruppo di lettori e scrittori. Non esiste iato generazionale tra noi perchè Martina è caffeina pura, desiderio di entrare subito in contatto con gli altri, voglia di regalare la sua ricchezza interiore.

Che eccezionali ventiquatttro anni!

Compriamo Il quaderno del destino sicuri che la storia dei bambini del Diablo che vivono in una periferia  sofferente in un Nicaragua popolato di bande senza scrupoli ed in mezzo a una natura mozzafiato ci affascinerà. E’ una storia emozionante di un’amicizia importante tra 12572975_460946447429317_2284097234426045585_n[1]Joaquin e Thalia e donna Brenda, importante protagonista che li protegge. Lo compriamo anche perchè sappiamo che parte del ricavato aiuterà in qualche modo parte di una popolazione sfortunata.

Ne riparleremo. Intanto le domande si susseguono e Martina è generosa nel condividere i suoi pensieri, i suoi progetti  e la sua  trascinante voglia di vivere, di fare, di donare.

Grazie Martina! Ti aspettiamo ancora.

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. L’anno che riguarda gli incontri culturali è iniziato al meglio e sempre grazie alla nostra blogger con la quale sono stata prima ad Arco, con Maria Teresa, per lo spettacolo su Clara Mafffei, donna del passato e femminista ante litteram e poi a Rovereto per gli incontri con Stefania, la figlia di Mirna, grande artista, con la capacità di trasmettere passione anche ad una grande profana come me, spiegando ed eseguendo poi musiche immortali sul fortepiano. Serata memorabile!
    Infine Martina, che ci ha trasportati in Centro America, facendoci tornare un po’ a Macondo, paese delle nostre passate letture. Grande capacità di comunicazione e che voglia di cioccolato… Leggerò il suo libro!