Leggere thriller: “Le conseguenze dell’odio” e “La ragazza del treno”

pubblicato da: Mirna - 31 Gennaio, 2016 @ 5:50 pm
Le conseguenze dell'odio

Le conseguenze dell’odio

Le conseguenze dell’odio di Elizabeth George, Longanesi.

Si svolge a Londra e  nella campagna del Dorset  con i personaggi ormai amici, l’aristocratico ispettore Lynley e la rozza , inelegante, ma acutissima Barbara Havers.

Una famiglia particolare tra cui campeggia la MADRE, motore del bene e del male. Un suicidio del più giovane dei suoi due figli e tanti segreti, intrecci che mettono a dura prova il comportamento del sergente Havers tenuta d’occhio dalla Sovrintendente….

Devo ammettere però che questo suo ultimo romanzo mi ha un po’ deluso: meno mordente, trama che alla fine si rivela  un po’ scontata. Mi piacerebbe sapere dalle ammiratrici della George cosa ne pensano

 

Molto molto più coinvolgente e trascinante l’ormai celeberrimo La ragazza del treno di Paula Hawkins , consigliatoci da Raffaella. Una cop[1] (2)storia che non ti lascia sospendere la lettura.

Rachel alcoolista, abbandonata dal marito, senza lavoro parte ogni giorno in treno  dal sobborgo dove abita con un’amica per Londra fingendo di andare in ufficio. In effetti non è così, va  a Londra a perder tempo e  a bere in qualche bar. Ma ogni mattina passa davanti alla sua ex casa dove ora vivono il suo ex marito con l’attuale moglie Anna e la loro bambina.

Non vuole guardarla,  fissa allora sempre gli occhi sulla casetta accanto; e  qui vede una coppia bella e giovane e innamorata. Fanno sempre colazione sulla terrazza, sembrano felici e lei li idealizza chiamandoli  dentro di sè con nomi inventati.

In realtà questa giovane moglie si chiama Megan e  ha un  tremendo passato  alle spalle  e un presente di infelicità.  Lo sappiamo perchè a turno le tre protagoniste diventano l’io narrante.

Se Rachel è sempre più risucchiata nel baratro dell’alcool e spesso si trova da qualche parte senza sensi e non si ricorda più ciò che ha  combinato, Anna è stravolta da una sorta di stalking che Rachel riserva alla sua nuova famigliola. E Megan, che si rode dentro per un terribile segreto, va da uno psicanalista e per un po’ se ne innamora. Ma prima ….

Non si può raccontare tutto, vi pare?

Però ad un certo punto Megan sparisce…Rachel contatta il marito di questa perchè vuole informarlo che l’aveva vista baciare un altro sulla terrazza mentre, come sempre, con il treno passava davanti alla sua casa e alla sua vita.

Ciò che è non è, ciò che appare può essere frainteso: finale mozzafiato per un vero thriller.

Stanno già girando il film!

 

 

Share

Commenti chiusi