Al Caffè Galileo per il gruppo lettura

pubblicato da: Mirna - 24 Febbraio, 2016 @ 3:35 pm

Galileo di Febbraio 22 001Come non parlare di Umberto Eco e di Harper Lee?

Subito il gruppo del nostro consolidato LibrIncontri ha iniziato ricordando saggi, articoli, romanzi di  questi due amatissimi  autori. La peculiarità del nostro gruppo è soprattutto quella di non essere rigida o pedissequa: lasciamo  ampio respiro a ciò che ci sollecita appena  nominato  un libro. E quindi si è parlato dei notevoli film tratti da Il buio oltre la siepe e da Il nome della rosa. Noi donne particolarmente intrigate dai protagonisti maschili interpretati  uno da Gregory Peck e l’altro da Sean Connery. Ma non crediate che il nostro gruppo sia formato soltanto da donne…lunedì è arrivato anche Filippo, oltre a Santo e a Giovanni. E mancavano Riccardo e Alfonso!

Gruppo effervescente dunque!  Coerentemente ciarliero e vivace, eterogeneo sia per genere che per per età. C’erano anche le giovani Maria Grazia e Stefania e i nostri consigli e impressioni si dipanavano in un crescendo allegro tra una tazza di cioccolata o di caffè e i biscottini offertici  da Erika e Bradi.

Questo post deve però elencare i titoli emersi e gli inviti per curiosare, assaporare, leggere, provare.

“La vita sessuale dei nostri antenati” di Bianca Pitzorno, una saga familiare piena di vicende sentimentali, ma non solo. Molte citazioni letterarie e una interessante e gradevole lettura. Ce lo consiglia Maria Teresa.

  • …Adesso che abbiamo quasi quarant’anni, che abbiamo vissuto la liberazione sessuale e le sfrenatezze del Sessantotto, che abbiamoimage_book[1] messo la testa a partito, non ci dovrebbe risultare così difficile accettare che anche i nostri antenati, e specie le antenate, abbiano avuto le loro storie di letto, e non sempre esemplari. Lo so che per chiunque è difficile pensare che i propri genitori hanno avuto una vita sessuale, e che se così non fosse noi non saremmo qui…
  • Carla ha letto  “Il potere del cervello quantico” di Italo Pentimalli. Lettura che le risulta utile per il libro che sta scrivendo. Si parla di ciò che noi siamo, cioè il frutto di condizionamenti .
  • Ci consiglia anche Hitler è tornato di Timur  Vermes un romanzo  fanta-politico: la  possibilità che il dittatore nazista ritorni in Germania ai giorni nostri e voglia “rimettere” le cose a posto secondo la sua ideologia.
  • Molto più leggero ma intrigante “I sensi di viaggio” di Marco Aime che Maria Grazia ha letto con piacere. Che cos’è il viaggio per noi umani ?  non solo la metafora della vita, ma un abbraccio sinestetico e ricco di poesia nel concederci al caldo del deserto o alle brezze marine..
  • IMG_20160222_174841120Filippo ci fa conoscere MARCELLO SIMONI e la sua trilogia ” Il Monastero dei  cento monaci”, “Il Monastero dei cento  peccati” “Il monastero dei cento  delitti”: Letture interessanti ed avvincenti.
  • Le riflessioni sulla luna” di Huxley ci dice Santo
  • E Giovanni “I segreti del vaticano”di Corrado Augias 
  •  Emma “La fame”  di Martin Caparros dove viene denunciata la responsabilità dell’occidente. Emma ci consiglia  la visione dell magnifico film di Rosi “Fuocoammare” vincitore dell’Orso d’oro di Berlino
  • Enza consiglia  un  romanzo che si svolge in Irlanda “La donna che collezionava farfalle” di Bernie McGill un insieme di diari, lettere e …thriller. Sicuramente mi piacerà
  • Stefania ci informa dell’evento organizzato dall’Associazione Asia Trento
  • Foto 15 007Grazie alla presenza e guida di Videha, maestro Sufi, potremo fare un’esperienza di meditazione dinamica molto particolare.Sufi è una via mistica, è l’essenza che è al cuore di ogni spirito religioso. E’ l’antica saggezza del cuore e la via dell’amore nata da tale saggezza. Negli incontri di meditazione utilizzeremo diversi metodi quali il ritmo, la musica, la danza, la voce, il suono e la poesia per entrare in uno stato di vacuità. La danza roteante rappresenta e simboleggia l‘unità dell’uomo con il cosmo, un movimento nel qualeGalileo di Febbraio 22 004 dissolviamo noi stessi in un mondo che non può essere compreso con la mente ma può essere sentito con il cuore. In questi incontri esploreremo anche la bellezza della musica e della poesia sufi. Sarà l‘occasione per una profonda immersione nella nostra dimensione interiore, un’ esplorazione dell’amore e della saggezza che tutti abbiamo nel nostro essere.Per informazioni e iscrizioni email a: 12728878_10207814906842537_7725655866180493438_n[2]asiatrentonews@gmail.comhttps://www.facebook.com/events/781629931942740/
  • Tutto questo in un tiepido pomeriggio di febbraio fra amici che amano leggere, discutere, conoscere,  condividere e… fare fotografie come a me  e ad  Anna Maria
Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Ciao Mirna, ebbene sì …, che lo sappiano tutti! Sei stata tu a segnalarmi all’editore e a farmi diventare tuo collega blogger, del che ancora ti ringrazio: non ci avrei mai pensato, eppure oggi questo piacevole impegno (accanto ai tanti altri) riempie molto la mia vita . Siamo due colleghi blogger, quindi. Ma il tuo essere tale è ben diverso dal mio: infatti il tuo “raccontare” non è solo di libri, ma di persone che si sono appena radunate, incontrate, che hanno appena fatto comunicazione, communis actio, azione comune. Quindi il tuo è un blog “vivente”, che respira umanità, amicizia, sentimenti positivi, pensieri di bellezza, cultura. Cultura … sì, ovvero “insieme di conoscenze”: conoscenze di libri, dei loro contenuti, delle persone che – leggendoli – li fanno propri. Già … perchè per ogni libro accade come accadeva per la poesia nel film “Il postino”, là dove il postino Troisi dice al Poeta Neruda che una poesia non è di chi la scrive, ma è di tutti, di tutti quelli che la leggono, che la fanno vivere dei propri sentimenti e con la quale alimentano i propri sentimenti. E lo stesso accade per ogni blog, che vive quando è letto, apprezzato, amato e commentato. Quindi, tu, doppiamente brava e … grazie, Mirna!