TEMPI GLACIALI DI FRED VARGAS, ed.Einaudi

pubblicato da: Mirna - 29 Febbraio, 2016 @ 5:51 pm

cop[2]E’ sempre difficile lasciare il commissario Adamsberg dopo un’altra delle  sue rocambolesche e originali  indagini. Troppo intrigante il suo modo di lavorare immerso com’è tra le nuvole. Vagando tra un ambiente e l’altro, tra un’immagine metaforica e l’altra riesce ad arrivare a districare misteri secondo altri irrisolvibili e non collegati fra loro.

Che cosa c’entra una spedizione finita tragicamente in Islanda? E un’associazione storica che adora Robespierre e riproduce fedelmente  le sedute del periodo del Terrore?

Due morti, apparentemente suicidi,  innescano una ricerca capillare a Parigi e dintorni e addirittura sulla pericolosa isola islandese dove una nebbia antropomorfa aiuterà Adamsberg a capire un tremendo segreto.

Abilissima Fred Vargas a tenere alta la suspence e a far ritenere quasi probabili certe esagerazioni avvincenti e divertenti.

Non vorrei mai chiudere l’ultima pagina di un suo libro tanto mi piacciono i suoi personaggi ad iniziare ovviamente dal commissario “spalatore di nuvole”   dotato di un sesto senso, al suo vice Danglard dalla memoria ferrea, alla massiccia Violette….

E poi in questo racconto c’è anche Ciro, un cinghiale che capisce molte cose. Lo si vede sulla copertina.

 

Share

Commenti chiusi