UNA STORIA QUASI PERFETTA di Mariapia Veladiano, ed. Guanda

pubblicato da: Mirna - 22 Luglio, 2016 @ 9:08 am

 

DSCN0061Un altro romanzo di una scrittrice schiva ma chiara e aperta . Come i fiori che talvolta si rinchiudono ma si aprono sempre sotto i raggi del sole.

E in questa storia di seduzione, amore, bellezza siamo circondati da fiori. Perché la protagonista, Bianca, è una disegnatrice di fiori e piante, bellissimi, originali, preziosi. E lei stessa si circonda di fiori particolari e di acqua per consolare il suo bambino di non vivere più a Venezia. Ora abitano a Vicenza città di provincia, laboriosa e seducente, ma anche crudele.

La loro casa piena di affreschi e di giardinetti nascosti rivelano l’amore di Bianca, sì per i fiori ma anche per la vita e la bellezza.  Bianca è fiduciosa come il giglio che  cresce nel campo. E come tale viene vista da Lui, l’uomo di potere, titolare di una ditta di oggettistica e moda che la vuole come collaboratrice. .Miscellanea. agosto 15 001

Lui la vede come un oggetto prezioso da conoscere a fondo e poi  possedere.  Lui è un seduttore che fa innamorare con la sua bellezza virile, con la sua sicurezza di persona agiata e con una sorta di rancore nascosto che lo rende “libero” di non attaccarsi alle persone.

Bianca invece  non ha paura di amare, è circondata da persone care, da ricordi dolci.

Insegna al Liceo artistico e disegna e dipinge sempre, come le ha insegnato il padre, fiori bellissimi che coltiva nei suoi giardini.

Siamo circondati da elleboro, ipomee, aquilegie, ortensie azzurre che perdono petali quando lei ne  regalerà a Lui  un vaso fiorito. E le parole sembrano fiori, le parole che finalmente lei lascia fluire quando si innamora fiduciosamente.

Una storia quasi perfetta: Lui il bell’imprenditore…che non ha nome , essendo il prototipo del Don Giovanni;  lei la bionda trentenne artista che vive nella luce.

Lo porta a Venezia in una giornata di pioggia in cui lei si apre proprio come un fiore e rivela tutto di sé.

Lui si spaventa, la sua anima accidiosa che non sa come amare, si ritrae e poi inizierà la sua strategia di allontanamento.

Bianca non capisce, vuole una spiegazione che non riesce ad ottenere.

La sua forza la farà però essere vincitrice .

E lui rimane spiazzato, confuso, irrisolto.

 

Share

Commenti chiusi