POMFRET TOWERS di Angela Thirkell, ed. Astoria

pubblicato da: Mirna - 29 Marzo, 2017 @ 7:57 am

IMG_20170324_191650Che delizia questi romanzi Astoria  del primo Novecento.

Entri nell’atmosfera della campagna inglese e non vorresti più uscirne. Soprattutto vorresti rimanere dentro questa storia, dentro al maniero del vecchio e burbero Lord Pomfret e vedere e ascoltare tutti i personaggi che vi  si aggirano.

Che personaggi simpatici! Dalla protagonista principale, la timidissima Alice che vive a ridosso di Pomfret Tower, in una casa- dependance … almeno dal riscaldamento centrale  (voluto da suo padre, il signor Barton,) con i genitori e il fratello Guy.

Alice può cadere in deliqui mentali se obbligata a stare in mezzo alla gente, a parlare e ad essere osservata…sta bene soltanto con i suoi amici Sally e Roddy amanti della campagna e dell’allevamento di cani.

Ma proprio lei e suo fratello vengono invitati da lord Pomfret per un week end in occasione del ritorno  di Lady Pomfret che dopo la morte dell’unico figlio soggiorna spesso in Italia.

Ci saranno anche l’erede Gilles  Foster, la cugina Hermione Rivers autrice di successo, i cui romanzi sentimentali vengono divorati. L’editore Jons (che odia la signora Rivers) stima che almeno “ventimila donne di mezza età sprovviste di particolare fascino e interesse immaginandosi nei panni delle sue eroine (che conquistano sempre giovanotti fascinosi in giro per il mondo , ma che non tradiscono mai il marito pur se algido) avrebbero partecipato romanticamente al resistere della passione passeggera.

La signora Rivers ha due figli Phoebe e Julian, quest’ultimo  si crede un artista interessantissimo. Carattere egocentrico e maleducatissimo.  Riesce a  far credere all’ingenua  Alice di esserne innamorata.

Risate assicurate grazie a questa scrittrice ai più sconosciuta. La sua ironia è tagliente e riesce a descrivere in modo eccellente un periodo in cui le classi medio-alte si potevano ancora permettere di abitare in grandi casi di campagna, attorniate da una servitù praticamente a costo zero.

Esilarante. Ma non solo, per esempio…in poche righe i più attenti lettori, diciamo lettrici, scopriranno perchè la segretaria di Lady Pomfret una notte non riesca a dormire e perchè il signor Barton cerchi a un certo punto un indirizzo londinese…

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. ROSETTA scrive: In questo periodo di riposo ,forzato ,sto leggendo alcuni libri indicati da
    te nel tuo blog .
    Sono molto soddisfatta della scelta e ti ringrazio per la voglia che
    trasmetti di leggere , sei una cara amica .