STRANE LEALTA’ di WILLIAM McILVANNEY e LibrIncontri

pubblicato da: Mirna - 17 Maggio, 2017 @ 6:24 am

Le indagini di Jack Laidlaw, detective della polizia di Glasgow.content

Non conoscevo questo autore che posso definire un “giallista” poetico per le sue descrizioni che toccano l’immaginazione e per il suo   profondo scavare nell’animo .

In questa storia Jack vuole sapere perchè suo fratello Scott sia finito sotto un’automobile. Inizia così un’indagine capillare della vita del fratello, una vivisezione psicologica che naturalmente va di pari passo con la sua personale.

Jack si crede “un uomo senza qualità“, con un sacco di fallimenti  e frustrazioni. Talvolta si sente come l’unico  che cammina a piedi mentre tutti gli altri corrono in una macchina.

Jack sente che non è stato un incidente, capisce che è stata una morte immeritata seppure Scott negli ultimi tempi avesse abusato di alcol. Il suo tormento deve aver giocato un ruolo importante.

Il detective si immerge così  nella vita del fratello, nelle sue conoscenze, nel suo matrimonio fallito, nel suo passato per capire finalmente la verità.

William McIlvanney ((1936-2015) è considerato uno dei maggiori scrittori scozzesi, il “Telegraph” lo considera uno dei cinquanta scrittori di gialli da leggere prima di morire.

Ma altri libri vi consiglio, quelli che emergono nel nostro gurppo di lettura

Il paese sottile, di Sara Willer in cui si parla del Cile, della sua peculiarità e sue  problematiche o rileggere Grazia Deledda e la sua Marianna Sirca.

dicembre-2016-005Molto interessante anche l’autobiografia di Peggy Guggenheim  donna straordinaria, o Giulia Buongiorno, la famosa avvocatessa che cerca di consigliare le donne a una valorizzazione di sè cercando di liberarsi da sole da pregiudizi, doveri imposti e tanto altro.

Bellissime come sempre le poesie di Pablo Neruda amante della natura in questo caso dell’Arte degli uccelli

Ci si ritrova oggi pomeriggio al Caffè Città per concludere i nostri ricchi e simpatici incontri, ma i consigli di lettura continueranno a essere pubblicati sul mio Blog insieme a pensieri, riflessioni, incontri e cronache.

 

Share

Commenti chiusi