RITORNO AL FUTURO . Amarcord IV

pubblicato da: Mirna - 5 Novembre, 2017 @ 7:42 am

Ormai i nostri incontri ravvicinati nella  dolce Carpi materna  dell’infanzia e prima giovinezza si stanno evolvendo: da un Amarcord del passato di compagni di strada in un desiderio di futuro per conoscerci meglio da ciò che eravamo a 10, a 15, a 20 anni.

Amarcord IV Carpi Nov.17 009Se con Vincenzo la conoscenza si è allargata grazia alle mail e  a Skype con gli altri tutto si intreccia e cresce  nel momento dell’incontro, come i  vari ricordi di scuole, di strada, di feste, il  nostro presente e futuro.

Ciò che siamo diventati ora  delimita con gioia e conforto  ogni semestre di rimpatriate in una terra dove molti ci vivono ancora, altri non la dimenticano perchè parte integrante della loro storia.

Da coltivare come un giardino delicato questo ritrovarsi perchè tutto sembra prezioso proprio per la fragilità dei tempi. degli anni a venire, degli accadimenti.

E se Corrado si “fa investire” sulle strisce pedonali e non può partecipare ci fa  però sentire la sua mancanza. Quindi aspetteremo primavera perAmarcord IV Carpi Nov.17 004 ritrovarci e perchè no per allargarci anche al di fuori di Cantarana, la strada  mia, di Vincenzo, di Brunella e  di Claudia.

Luogo e spazio delimitati ma che si dilatano con gli amici di uno o dell’altra o di tutti.

E così anche questo Amarcord novembrino è stato bello e dolce e “sospiroso”.

Carpi era risplendente di ocra, giallo e azzurro e suoni di voci liete. Brusii di sapori, profumi di chiacchiere. Scusate le sinestesie, è più forte di me quando scrivo!

Come ricordo lontanissimo ammiriamo in Duomo le reliquie di vari santi:   ossa,  femori, crani rivestiti d’oro. Incredibile quella parte di altare  che Amarcord IV Carpi Nov.17 006verrà poi ricoperta per il resto dell’anno!

Io cerco un amico al Bar Dorando della piazza. Senza timidezze o ritrosie ne parlo con titolari e avventori. Qui ci si sente in una famiglia sempre ben disposta ad accoglierti. Purtroppo Romano non c’è più. Mi sarebbe piaciuto rivederlo e invitarlo ai nostri prossimi convivi.

Ci attende la campagna lieve, colorata, dolcissima che ti entra nel cuore quasi con malinconia perchè vorresti che quella bellezza non ti abbandonasse, ma facesse sempre parte di te.

Pioppi, foglie gialle, rosse, arancione, celestino del cielo,Amarcord IV Carpi Nov.17 017 profumi di terra buona e amica.

E poi ci ritroviamo dietro consiglio-ordine di Gianni Bonasi  (come dice Brunella) al Lago dei Sogni, località  Migliarina, dove ci serviranno prelibatezze emiliane Amarcord IV Carpi Nov.17 029Amarcord IV Carpi Nov.17 012rigorosamente fatte in casa con prodotti chilometro zero. E’ un Agritur ed intorno ci sono asinelli, vitelli, galletti , laghetto scintillante di canne al vento..

Magia? Sogno?

Beh, le portate ci risvegliano e ci riportano terre à terre;  ci “buttiamo” sul cibo: gnocco fritto e salumi, fra cui i ciccioli di  montagna, tortellini in brodo, tortelloni di zucca, cotechino, spezzatino, purè, polenta, dolci con creme, vini amichevoli e leggeri, liquori….

Per il caffè finalmente arriva anche Claudia con Barbara. Noi tre “ragazze” di strada ci facciamo fotografare.

Il tempo è fermo o è fluttuante tra ciòAmarcord IV Carpi Nov.17 014 che eravamo, ciò che siamo e ciò che saremo? Dentro di noi ci sono ancora le ragazzine che giocavano a nascondino in Cantarana o andavano a caccia di lucciole in quelle lunghe estati calde?

Brunella dallo sguardo attento e dal senso dell’umorismo pratico è stata , come sempre,  l’organizzatrice perfetta. Era Amarcord IV Carpi Nov.17 025persino andata in Duomo a chiedere di aprire il reliquiario…per noi!???

E’ quasi commossa e noi pure lo siamo perchè l’energia positiva volta al benessere, alla convivialità, alla generosità ci appaga e ci ammorbidisce.

Anche  Carla Pedrielli è finalmente con noi,  ci sono Marisa, Federico e Stefania (i  due giovani figli autisti – ma felici Amarcord IV Carpi Nov.17 028anch’essi- quanta stria  mangiano in attesa del pranzo!) , Gabriella Leporati compagna di classe, bellissima come sempre , Rosanna e Gianni Bonasi dalla simpatia straripante.

I nuovi amici …ma mancavano Corrado, Donatella, Luisa e chissà qualcun altro attirati da questo nostro canto delle sirene…

Alla prossima.

 

 

Share

Commenti chiusi