I CONSIGLI DI LETTURA DEL LIBRINCONTRI

pubblicato da: Mirna - 14 Novembre, 2017 @ 9:02 am

luciano de crescebnRileggere “La storia della filosofia greca di Luciano de Crescenzo perchè si  conoscono Aristarco ed Ipparco e le gruppo lettura 22.2.17 010loro scoperte astronomiche . Con il metodo scientifico ante litteram: osservazione e sperimentazione. Giovanni ce lo racconta con entusiasmo. Pensate che Ipparco aveva quasi indovinato la distanza tra terra e luna e qualcun altro la circonferenza della terra. Osservando luce ed ombre.

Riccardo sta terminando un saggio politico “Nel nome dell’Umanità” di Riccardo Petrella. Si parla della base della nostra esistenza: semi, acqua, conoscenza.

Finalista al Premio Strega Teresa Ciabatti con La più amata. Sarà  un monologo interiore autobiografico?

Maria Teresa se lo domanda e poi me lo presta. Sono curiosa. Sicuramente si parlerà di rapporti familiari.

Ian McEwanNel guscio”. parla un bambino ancora nel ventre materno. Quello che “sente” intorno a sè non è sempre allegro.

Maria Grazia ci sorprende sempre con le sue scelte particolari di lettura. Questa volta ci racconta  un pezzo di teatro di Friedrich Durenmatt “Romolo il grande“.  Sembra che si dedicasse alla pollicoltura

Santo consiglia La banalità del male di Hanna Arendt, famoso saggio scritto dopo il processo ad Eichmann. Un testo che tutti dovremmo leggere.

librincontri-caffe-citta-0tt-2016-003Luca Canali  “Potresti averli già incontrati a una fermata d’autobus” del 2004luca canali

Canali ha conosciuto da vicino decine di situazioni diverse e migliaia di persone. In questo libro è raccolto un campionario efficace: racconti che, uno di seguito all’altro, compongono una sorta di “romanzo esistenziale totale”: dal patrigno studioso dell’incesto, allo stunt men, all’amico dei gatti, all’innamorato di una lesbica, all’amante di studentesse vessate in diverse e perverse prestazioni sessuali, al politico che diventa vivaista per disgusto della politica ma poi alla politica ritorna, al giovane omosessuale che vorrebbe tornare normale senza mai riuscirci. Un dolce e spietato romanzo in racconti di varia umanità.

Alfonso ci presenta il suo prossimo recital che parlerà di Cesare Pavese. Sceglierà le parti che preannunciano il suicidio “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”

Lucia ha letto l’ultimo romanzo di Susanna Tamaro “Ogni angelo è tremendo”  e Paola Still Alice che parla del morbo di Alzheimer. Da quest’ultimo romanzo è stato tratto un film molto bello e toccante.

Insomma tante letture intense , interessanti e gradevoli.

Da non dimenticare un altro libro su Van Gogh consigliato da Enza “Il valzer degli alberi e del cielo” di Jean-Michel Guenassia,ed.Salani. Voglio leggere anche questo!

LibrIncontri 18.10.17 (2)Infine Claudio parla de Il peso della farfalla di Erri de Luca. Storia di un rivoluzionario che diventa bracconiere, il tutto incentrato sul rapporto  uomo-montagna.

Un gruppo numeroso, vivace che sta bene insieme. Carla ci propone un sito per gli amanti della lettura.

In questo mese sto leggendo moltissimo, sono già pronte alcune recensioni di libri belli . Ma non posso aggiungere che ho trovato un libro di narrativa svedese molto brutto. Ho voluto terminarlo per curiosità:trama gialla, psicologica molto intricata. “Scomparsi” di Caroline Eriksson. Un guazzabuglio…che brutto! Almeno per me!

Ci si incontrerà mercoledì 22 novembre al solito bar?

Vi avviserò in tempo perchè vi chiederemo di anticipare alle 16.30

 

 

 

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Grazie dei tuoi preziosi consigli cara amica e anche di quelli degli altri del gruppo che tu riporti sempre arricchendoci di nuovi titoli.Segnalo che a Rovereto è stata aperta ( o meglio ristrutturata e inaugurata di nuovo) una libreria indipendente che organizza moltissimi ed interessanti incontri con gli scrittori emergenti. Si chiama Arcadia. ps. Di solito gli svedesi sono bravi giallisti. Eviteremo con cura quello che ci hai segnalato!