UNA VITA DA LIBRAIO di Shaun Bythell

pubblicato da: Mirna - 16 Agosto, 2018 @ 2:58 pm

 

UNA VITA DA LIBRAIO di Shaun BythellIMG_20180804_190335

Per i lettori che amano i libri e non possono vivere un giorno senza averne uno pronto all’uso ecco una lettura gradevolissima.

Perchè è il librario Shaun Bythell che ci racconta la sua vita quotidiana nell’arco di un anno, giorno dopo giorno, ci fa conoscere non solo letttori di tutti i generi ma ci fa entrare nel mondo ormai in “pericolo di vita” di una libreria  perdipiù di libri usati. Sì, quelli antichi o soltanto vecchi, più o meno sciupati che recano spesso incisi i nomi di chi li ha letti o dentro i quali si trovano letterine o biglietti dimenticati. Doppia storia dunque : del romanzo o del saggio  e di chi li ha letti.

E a proposito di narrativa o saggistica, come spesso disquisiamo nel nostro LibrIncontri, non è vero che soltanto le donne prediligono i roamnzi; molti maschietti leggono volentieri belle storie per evadere dal mondo contingente. E lo stesso nostro libraio sostenuto dalle riflessioni di George Orwell ( che lavorò per un certo periodo come libraio ) scrive che la lettura dei saggi è talvolta più faticosa mentre “niente come un buon romanzo ha la straordinaria capacità di coinvolgerti e trasportarti in un altro mondo”

In realtà questo libro non è un vero e proprio romanzo- ma neppure un saggio – è bensì una piacevolissima partecipazione alla vita di un libraio felice.

Mi ricorda Andrea Mattei che ha appena aperto con la sua socia una nuova libreria a Pergine e sicuramente, come già faceva al Papiro, organizzerà eventi e dibattiti. Da visitare e da godere. “Libreria Athena, P.zza Garbari 12, Pergine

La libreria di Shaun Bythell si trova invece a Wigtown nel Galloway, regione del sud-ovest della Scozia, tra colline moreniche, all’estremità della penisola Machars, dal gaelico machair che indica le pianure erbose delle coste scozzesi e irlandesi.

Chissà che fresco ora…da andarci.  Vorrei proprio andare a visitare questa grande libreria che è uguale al disegno della copertina.

64 km di paesaggi diversi e incantevoli: spiagge di sabbia, coste alte e rocciose, grotte. Wigtown era famosa anche per la distilleria di whisky Bladnoch.

Da visitare, soprattutto dopo aver letto ciò che vi  avviene giorno dopo giorno. Conosciamo un campionario umano variegato e divertente, piccoli accadimenti che fanno sorridere. E conosciamo la realtà del mondo editoriale e dell’eventuale destino delle librerie a cospetto di giganti come Amazon.

Bythell non solo ci racconta di ciò che fa: comprare tanti libri da persone che se ne vogliono disfare, vendere via Internet, organizzare eventi letterari, ma ci parla anche della sua vita privata, della pésca al salmone con il padre e gli amici, della sua compagna e spessissimo della sua collaboratrice Nicky, un poersonaggio stravagante e deciso, irriverente ed esilarante.

Conosceremo attraverso le pagine giornaliere del diario di questo libraio la gioia della scoperta di libri rari e il rapporto persone-libri, un rapporto unico, prezioso che allarga e dà sapore alla vita.

Share

2 commenti
Lascia un commento »

  1. Cara Mirna,
    Questa estate ho letto un libro meraviglioso di Jostein Gaarder, si intitola ‘Il mondo di Sofia’ é una storia avventurosa ed appassionante sulla filosofia,parla di una ragazza che fa amicizia con un filosofo misterioso… siccome a lei piace leggere volevo proporglielo.

    Beatrice

  2. Felicissima che una giovane lettrice ci dia un consiglio di lettura. E sicuramente Il mondo di Sofia è da leggere attentamente . Grazie Beatrice