LibrIncontri sul tema del Viaggio

pubblicato da: Mirna - 22 Novembre, 2018 @ 8:26 am

LIBRINCONTRI DEL 21 NOVEMBRE 2018

Da Roberto (assente raffreddato))

“Non voglio rinunciare al mio contributo al tema “Il viaggio”, su cui mi ero preparato con attenzione.

Il viaggio di cui voglio parlare è uno dei più importanti della storia dell’umanità; il libro relativo non parla del viaggio ma ne è una conseguenza diretta.

Il viaggio inizia nel 1831, lo effettua un brigantino, il Beagle, una nave oceanografica, a bordo c’è Charles Darwin, un giovane inglese, il libro viene pubblicato quasi 30 anni dopo, nel 1859, ed è

“L’origine delle specie” (sottotitolo “per selezione naturale”).

Il fatto che mi preme notare di più è che il libro è leggibile anche per i non esperti dei giorni nostri; è scritto bene, scorrevole, pieno di curiosità ed esempi che lo rendono per niente noioso.

Darwin trova una spiegazione più logica al susseguirsi delle specie sulla terra, non più intervento divino in dettaglio ad ogni procreazione od estinzione (Creazionismo), non trasformazione ereditaria degli individui a seguito delle condizioni ambientali (Lamarkismo), ma un meccanismo semplice e pervasivo che, da pochi principi, spiega moltissimi fatti.

In quegli anni la geologia aveva esteso l’orizzonte temporale della terra dalle migliaia di anni alle centinaia di milioni; forse Darwin è quello che ha capito meglio i grandi numeri: centinaia di milioni di anni, miliardi di individui, equilibri che si spostano in un ambiente che si modifica.

Un bell’esempio anche per la storia della scienza.”

Da Riccardo (assente per “nonnitudine”)

“Autostop con Buddha – Viaggio attraverso il Giappone”, di Will Ferguson, Universale Economica Feltrinelli. Un viaggio in autostop da sud a nord attraverso il Giappone seguendo la fioritura dei ciliegi.

Un vivido racconto di un’esperienza fatta di incontri con persone indimenticabili, con un paese ricco di inquietudini, squilibri, contraddizioni. Raramente la letteratura di viaggio ha saputo entrare così a fondo e con tanta garbata e partecipe ironia nell’intimo delle persone”.

IMG_20180201_111015Tanti bei libri su questo tema proposto e sui quali potremo ancora discutere.

Il viaggio per eccellenza in fondo è la nostra esistenza!

Da Enza, assente giustificata (trasloco)

…Comunque ho pensato ad un libro di viaggi che ho letto anni fa e che mi piacerebbe riprendere in mano, anche se non so più dove si trova e che forse l’imminente trasloco me lo farà ritrovare. Si tratta di “Danubio” di Claudio Magris. Non è completamento un libro di viaggio, perché, partendo dalla sorgente del Danubio fino alla sua foce, l’autore svolge un viaggio, oltre che fisico del suo territorio, anche uno nel tempo, facendo riferimento alla storia e a scrittori e poeti.

In certi punti di non facile lettura, proprio per l’insieme delle informazioni che propone. Forse non l’ho finito, ma quello che conta del viaggio non è mai la meta…

Comunque un libro di atmosfere e memorie.

On the road di Keruac, manifesto della beat generation

L’assassinio del Commendatore di Murakami Haruki (Raffaella)

La cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz  (Emma)LibrIncontri 8 marzo 17 001 (2)

Lo Zen e la manutenzione della motocicletta di Pirsig (Stefania)

L’alchimista di Coelo e i romanzi di Jules Verne (Santo)

Madre Coraggio di B.Brecht

Il sogno del Celta di Vargas Llosa (Maria Grazia)

Viaggiare è il mio peccato di Agatha Christie (Tiziana)

L’incredibile storia dell’uomo che dall’India arrivò in Svezia in bicicletta per amore di  Per J Andersson(Lucia)l'incredibile storia

Strade blu di William Least Heat Moon (Daria) (viaggio attraverso gli States)

Autobahn di Tondelli (Alfonso)

e tantissimi altri.

Avremo tanto da  dibattere anche durante il prossimo incontro al Maso Tratta.

Mercoledì 5 dicembre

Merenda, cena….e libri!!!

Share

Commenti chiusi