A CACCIA NEI SOGNI, di Tom Drury, ed. NNE

pubblicato da: Mirna - 30 Gennaio, 2019 @ 11:17 am

IMG_20190130_120830Ecco il secondo romanzo della trilogia di Grouse County .

Del primo La fine dei vandalismi  ho già parlato lo scorso agosto, consigliandone la lettura.

Tom Drury, vincitore di premi prestigiosi, ha uno stile essenziale e chiaro, pacato e  pieno di un’ironia speciale.

A caccia nei sogni prosegue il racconto  con un’osservazione attenta sulla famiglia Darling nella quale soltanto  Charles, detto Tiny, avevamo imparato a conoscere nel precedente romanzo. Sono passati otto anni, Charles si è risposato dopo il divorzio, ha un bambino di 7 anni, Micha e una figliastra adolescente Lyris appena giunta a Grouse County.

Tutto sembra tranquillo in questa cittadina della provincia americana> vengono descritti abitudini, aneddoti, ma anche i pensieri minimi dei personaggi che poi si allargano come scatole cinesi a storie più grandi.

Come scrive il traduttore, Gianni Pannofino, i libri di Drury sono libri-mondo: ” ogni libro è una sorta di mare, e sotto la superficie si vedono panorami che spariscono, dimenticati, non appena si torna a galla”

L’azione, se così si può chiamare, si svolge nell’arco di due giorni, giorni che sembrano iniziare con monotona certezza delle abitudini. Ma con un incedere, che sembra senza scosse,  improvvisamente succedono fatti importanti.

Joan, la moglie di Charles vuole prendersi tempo per sè e lascia la famiglia. Dice che tornerà a primavera.

La figlia adolescente Lyris impara a conoscere i giovani del luogo, tra questi  Follard un balordo che le regala un coltelloe la far’ cadere nel fiume.

Micha sogna spesso, vuole una capretta e  rivuole la mamma.

Charles è alla ricerca di un fucile appartenuto al patrigno. Per riaverlo vive un’avventura a dir poco surreale e di una comicità travolgente ma che resta imbrigliata nello stile appositamente essenziale dell’autore.

Tutto il resto rimane nell’ombra, anzi nel sogno perchè parte della vita dei protagonisti è vissuta nei sogni.

E la percezione individuale della realtà  di ogni personaggio è veramente unica,

Dev’essere …l’aurora boreale” disse Charles

“Non credo” disse Lyris  si sta spegnendo

Quella è l’aurora, com’è vero che siamo qui in piedi” asserisce Charles.

Joan lo saprebbe” risponde Micha

In realtà è il fuoco provocato dal cherosene sparso da Follard nel bosco. Cherosene che doveva servire per vendicarsi di Charles che gli ha rotto due costole!

Si giunge a Grouse County, nel Minnesota, in punta di piedi per poi sentirsi parte di quel mondo racchiuso in un unico week end in cui gli eventi si dilatano come nei sogni.

Per partecipare  insieme con i personaggi ai sogni, all’intensita’ dei desideri, agli sforzi per diventare migliori.

Leggere allarga la vita.

 

Share

Commenti chiusi