I consigli di Maria Grazia

pubblicato da: Mirna - 19 Settembre, 2019 @ 6:28 am

Finalmente il PC si è ristabilizzato dopo il viaggio Borzonasca-Trento. Sono lieta dunque di postare i consigli di lettura di Maria Grazia

“Carissima Mirna, in attesa del tuo rientro in Trentino ho pensato di inviarti questa breve nota….

Animata dal desiderio di visitare con la mente e non con il corpo luoghi immaginari,  mi son dedicata alla lettura del libro di P.Pagani dal titolo I luoghi del pensiero, un piacevole itinerario da B.Spinoza nel Seicento olandese fino al tempo e allo spazio tedesco di T.Mann.
Leggendo quelle pagine di scrittura superba, ho pensato a come l’Utopia, il Paese delle Meraviglie, la Citta’ del Sole, l’ Eldorado ecc…non hanno una giusta collocazione forse perché” come ebbe a dire H.Melville   “non e’ segnato in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai”.
Ho accostato a questa lettura un libro dell’ autrice sarda C.Marras dal titolo Nomen Omen per scoprire un luogo particolare in cui si incarna la vita di Anna. ” Nel mio grembo e’ presente il frutto della vita, c’e’ la nascita ma anche la morte. Ci son forze bianche e forze oscure, c’ e’ un Dio che crea e un Dio che distrugge“- cosi’ si legge nel testo a riprova che la natura sia il luogo della dualità dell’ animo umano ed Anna, nata in un giorno di sfida tra maestrale e scirocco, antagonista di magia bianca e magia nera testimonia in questa piacevole narrazione come bene e male spingano a ricercare luoghi immaginari oltre il proprio orizzonte.
Augurando a te e a tutti i lettori una serena conclusione d’ estate, un arrivederci a presto, Maria Grazia”
Grazie, e arrivederci a presto nella dolce Trento autunnale a caccia di pensieri, suggestioni e letture.
Un abbraccio,
Mirna
Share

Commenti chiusi