GIOVANNI SONCINI ha partecipato al LibrIncontri. BRAVISSIMO!

pubblicato da: Mirna - 23 Novembre, 2019 @ 4:46 pm

 

piccolo saggio intitolato

LE LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA’ UMANA

IMG-20191122-WA0007Carlo M. Cipolla, Professore Emerito di Storia Economica. Università di BerkeleyIMG-20191122-WA0006

Edizioni Il Mulino, Bologna

Fatti:

1. gli stupidi danneggiano l’intera società;

2. gli stupidi al potere fanno più danni degli altri;

3. gli stupidi democratici usano le elezioni per mantenere alta la percentuale di stupidi al potere;

4. gli stupidi sono più pericolosi dei banditi perché le persone ragionevoli possono capire la logica dei banditi mentre la logica nella stupidità è del tutto assente;

Prima Legge della umana stupidità

Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione:

E’ impossibile stabilire una percentuale, dato che qualsiasi numero sarà troppo piccolo.

Seconda Legge della umana stupidità.

La probabilità che una certa persona sia stupida é indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.

Se studiamo la percentuale di stupidi fra i bidelli che puliscono le classi dopo che se ne sono andati alunni e maestri, scopriremo che è molto più alta di quello che pensavamo. Potremmo supporre che la stupidità sia in relazione con il basso livello culturale o col fatto che le persone non stupide hanno maggiori opportunità di avere buoni lavori. Però se analizziamo criticamente gli studenti ed i professori universitari la percentuale di stupidi è esattamente la stessa. Non si nota nessuna differenza nelle razze, condizioni etniche, educazione, etc.

Le femministe militanti potranno arrabbiarsi, ma la percentuale di stupidi è la stessa in ambo i sessi.

Terza Legge della umana stupidità.

Una persona stupida causa un danno ad un altra persona o a un gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.

Quarta Legge della umana stupidità.

Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.

Dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.

Quinta Legge della umana stupidità.

La persona stupida é il tipo di persona più pericolosa che esista.  

Le persone intelligenti, per quanto possano essere ostili, sono prevedibili mentre gli stupidi non lo sono. 

Teoria del Cipolla.

Esistono quattro tipi di persone in dipendenza del loro comportamento:

Intelligente: chi con la sua azione causa vantaggio per sé stesso, ma crea anche vantaggio a qualcun altro

Disgraziato (o Sfortunato): chi con la sua azione causa danno a sé stesso, ma crea anche vantaggio a qualcun altro

Bandito: chi con la sua azione crea vantaggio per sé stesso, ma allo stesso tempo danneggia qualcun altro

Stupido chi causa un danno ad altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.

Grafico del prof. Cipolla.

X=Tizio qualunque o anche Io; Y=Caio qualunque o anche gli Altri

  IMG-20191122-WA0008

 Disgraziati                               Intelligenti

 

Stupidi                                        Banditi

( Manca il grafico!) Ma Giovanni ce l’ha spiegato in modo esauriente e divertente

L’asse delle X misura i vantaggi ottenuti dalle proprie azioni.

L’asse delle Y misura i vantaggi ottenuti da altri a causa delle proprie azioni.

Chiaramente, le persone nel quadrante I sono Intelligenti, le persone nel quadrante B sono i Banditi, le persone nel quadrante D sono i Disgraziati o Sfortunati, e le persone nel quadrante S sono gli Stupidi.

E’ anche abbastanza chiaro che a seconda della loro ubicazione in questa sistema le persone avranno un maggiore o minore grado di stupidità, intelligenza, banditismo, ecc.  Si può sviluppare un’ampia varietà di combinazioni come i banditi intelligenti e i banditi stupidi, in dipendenza dal rapporto beneficio ottenuto/danno arrecato.  

Ognuno può utilizzare questo sistema per studiare la stupidità propria o altrui ed elaborare l’applicazione della Teoria del prof.Cipolla in tutte le sue possibili varianti.  

Se tracciamo la linea diagonale M fra gli assi, vedremo che tutta la zona che si trova in alto a destra di questa linea corrisponde ad un miglioramento nel bilancio totale del sistema, mentre gli eventi e la persone dell’altro lato si associano ad un peggioramento.

Si possono effettuare una varietà di analisi interessanti studiando le variabili in ciascuno dei quadranti come  Sd e Sb, lb e Id, Ds e Di. Per esempio la corda M nel lato inferiore destro della maglia delinea il bandito perfetto, uno che provoca esattamente tanto danno come a sua volta ne trae vantaggio. Ovviamente da ambo i lati della diagonale si trovano situazioni di banditi imperfetti. Bi corrisponde ai banditi intelligenti e Bs ai banditi stupidi. In un mondo popolato esclusivamente da Banditi perfetti il sistema rimarrebbe equilibrato; i danni e i vantaggi si eliminano vicendevolmente. Lo stesso effetto si verificherebbe in un mondo popolato esclusivamente da Sfortunati perfetti.

Teoricamente le persone intelligenti forniscono il maggior contributo alla società in senso generale.   Però, per quanto possa sembrare brutto, anche i banditi intelligenti contribuiscono ad un miglioramento nel bilancio della società provocando nel complesso più vantaggi che danni. Le persone sfortunate-intelligenti anche se perdono individualmente provocano vantaggi altrui e possono produrre effetti socialmente positivi.

Quando la stupidità entra in scena, il danno è enormemente maggiore del beneficio a chicchessia. Ciò dimostra il punto originale: l’unico fattore pericoloso in qualsiasi società umana è la  stupidità.

Il prof. Cipolla segnala che una società in ascesa tiene un percentuale maggiore di gente intelligente, mentre una società in declino tiene un allarmante percentuale di banditi con un forte fattore di stupidità (sub-quadrante Bs) fra le persone al potere ed egualmente un allarmante percentuale di sfortunati (area D) fra quelli che non sono al potere. Cipolla osserva inoltre che le persone intelligenti generalmente sanno di esserlo; i banditi anche sono consci della loro attitudine e e persone sfortunate hanno un forte sospetto che non tutto vada per il verso giusto, ma le persone stupide non sanno di essere stupide, e questa è una ragione in più che li rende estremamente pericolose.

E questo fa ritornare alla domanda originale e dolorosa: sono stupido? Ho superato vari test di coefficiente di intelligenza con buoni risultati. Sfortunatamente, so come funzionano questi test e so che non dimostrano niente.

Varie persone mi hanno detto che sono intelligente. Però neanche questo non dimostra niente. Queste persone possono essere interessate nell’adularmi, e potrebbero star tentando di usare la mia stupidità per trarne vantaggio. O potrebbero essere tanto stupidi quanto me.

Mi fermo con una piccola speranza: sono cosciente di quanto sono (o sono stato) stupido,  e questo indica che non sono completamente stupido.

Corollario di Livraghi alla Prima Legge di Cipolla

In ognuno di noi c’è un fattore di stupidità che è sempre più grande di quanto supponiamo.

Share

Commenti chiusi