ACQUA SALATA di Jessica Andrews

pubblicato da: Mirna - 8 Novembre, 2021 @ 9:30 am

Tra tutti i libri più o meno avvincenti che ho letto in questo autunno difficile Acqua salata ha per me un posto importante.

Una voce giovane, nuova, appassionata quella della sua autrice Jessica Andrews una trentenne che insegna letteratura e scrittura creativa.

Un romanzo di formazione questo della venticinquenne Lucy che deve capire chi è e che cosa vuole districandosi in una famiglia viscerale e difficile. Un padre alcolizzato, ma amato, la madre con la quale sembra vivere in simbiosi e dalla quale non riesce a staccarsi per il troppo amore. Un fratellino sordo che cresce in un modo diverso. Cercare se stessi quando non ci si sente liberi è impresa ardua. Conflittuale voler rimanere attaccati alle radici familiari e nello stesso tempo desiderare una vita anzi molte vite diverse.

Ci aggiriamo per un Donegal selvaggio e affascinante per ricucire i pezzi di una vita “slabbrata” e una Londra fine millennio di glitter, lurex, strass e vuoto interiore.

Lucy prova da adolescente liceale ad allinenarsi alla moda e alla musica di quegli anni. Vuole unire i suoi pensieri alle richieste del suo giovane corpo. Come nell’arte . Un amico le dice ” Credo che l’arte sia il collegamento tra le cose della mente e le cose del corpo” E lei pensa, come il sesso.

“Un libro disarmante, che tratta con onestà temi come la gioventù, la pubertà, le relazioni madre-figlia, i conflitti di classe, la disabilità e l’alcolismo”

Per chi sa soprattutto ciò che non vuole, come diceva Montale

Share

Commenti chiusi