PARLANDO DI LIBRI

pubblicato da: Mirna - 21 Novembre, 2022 @ 11:55 am

LIBRINCONTRI

E finalmente ci siamo rivisti dopo questi periodi altalenanti di Covid, non Covid, operazioni alle anche, alle spalle, alle ginocchia e noi che diventiamo sempre più “grandi” e …maturi?

Certo si cambia e io voglio sperare in meglio, come il vino che invecchia spiritosamente nei tini.

Riccardo ci ha scritto nel suo Blog il resoconto delo scorso incontro con titioli e impressioni dei nostri libri letti durante l’estate.

E’ stato piacevolissimo incontrarci perciò credo che un segreto dell’andare avanti insieme in un futuro incerto e sempre più precario sia proprio quello di riverderci spesso e fare il punto della situazione.

E cosa meglio di letture che ci arricchiscono e che ci possono anche sorprendere?

Naturalmente io sto leggendo moltissimo, i pomeriggi sempre più corti mi spingono a sdraiarmi sul divano – come su una scialuppa di salvataggio – ed anche se spesso la lettura in siffatto modo mi causa doloretti alla cervicale io mi affido alla storia del libro, alle riflessioni dei personaggi e mi ci ritrovo .

Come dicevo la scorsa volta al bar Città, davanti alla tazza di cioccolata calda, uno dei libri più belli letti nell’ultimo periodo è stato quello di

Cara Wall “Amatissimi” dove la vita di due ragazzi che diventano pastori protestanti si intreccia naturalmente con quella delle loro mogli e con quella di una società che vuole migliorare nel nome della fede dogmatica ma soprattutto nella fede della Bontà dell’essere umano.

So che ai tempi nostri ciò può sembrare fallace ma io credo ancora, come scriveva Anna Frank nel suo diario

“nonostante tutto io credo che l’uomo sia buono”.

E qui , nel romanzo di Cara Wall un personaggio femminile è sicura “che ogni azione retta ne genera un’altra; ogni mano tesa forma una fune, e poi una scala”

Sono del parere che essere buoni faccia bene alla salute e alla pelle!!!

Share

Commenti chiusi