PRINCIPESSE SI DIVENTA, istruzioni per una vita da favola

pubblicato da: admin - 31 Gennaio, 2010 @ 5:45 pm

                                                  Qual è il primo desiderio scansione0014delle bambine? Diventare principesse, come Cenerentola,  la Bella addormentata, la Principessa Leila di Guerre Stellari, e così via. E principesse molte lo sono state per i propri genitori. Poi improvvisamente qualcosa cambia, crescendo qualcuna comincia a sentirsi un  brutto anatroccolo, una  sorellastra, una ranocchia, insomma inadeguata.  

                                                                                                                SBAGLIATO!

 Il  promordiale “sangue blu” nascosto dentro di noi, deve risorgere per legittimare definitivamente l’amore per noi stesse e la nostra femminilità

   Cinzia Felicetti ci insegna come farlo, in questo delizioso manuale di “principessitudine”, che io definirei anche il vademecum per l’autostima femminile.

                                                          “Il modo in cui tratti te stessa rappresenta il parametro di riferimento per gli altri” ( Sonya Friedman)

Perciò Cinzia Felicetti ci spinge ad assumere in prima persona la possibilità di essere felici, senza delegare agli altri, nè genitori,  nè marito,  nè amici, questo compito.

                                                “Non puoi startene sedua ad attendere che qualcuno ti recapiti il tuo sogno. Devi darti una mossa per fare in modo che si realizzi.”(Diana Ross)

Amarci come siamo, cercare di stare bene senza farsi avvelenare dall’invidia o dall’abitudine di criticare gli altri; queste ed altre riflessioni importanti nelle sue pagine, e poi vari test, tra cui quello con cui scoprire il proprio “quoziente principesco”, cioè quanto ci amiamo e ci piacciamo. E’ una lettura gradevolissima, non solo perchè  densa di consigli pratici e utilissimi, ma perchè ci mostra una visione della vita fresca, accattivante, soprattutto piena di consapevolezza e forza. Consigli per sentirsi sicuri di sè, che non vuol dire “avere sempre ragione, ma non aver paura di aver torto.”

Una Principessa, scrive Cinzia, ( mi permetto di chiamarla per nome…vi spiegherò perchè) vive pienamente ciò che è diventata, si propone di cambiare in meglio, coltiva la capacità di meravigliarsi con stupore della bellezza di un tramonto, dell’amicizia sorridente, del sapore di un cioccolatino. E sottolinea:

                                                                          “Personalmente ritengo che l’esistenza andrebbe attraversata e centellinata come un romanzo avvincente”

Non bisogna smettere di sognare, sperare, e saper affrontare “i momenti tosti con atteggiamento positivo”. Sentirsi principesse convinte ci fa star bene e regala agli altri ottimismo e sorrisi.

Molte pagine divertenti sono ovviamente dedicate alla ricerca del Principe Azzurro e ai consigli per riparare eventualmente “un cuore spezzato”. Non mancano aforismi ed azzeccate citazioni letterarie e cinematografiche, come alcune della Sagan,  di Coco Chanel  e di famosi maschietti.

Si parla anche dell’abbigliamento, dello shopping sano, del make-up per tutte le età, dell’alimentazione giusta per la linea, insomma consigli per tutte. Una cara amica bionda, ogni tanto, me li li ricorda.

Non lasciatevi ingannare dalla bellissima copertina rosa e dalla silhouette di Audrey Hepburn, icona delle Principesse del nostro tempo,  non è soltanto un libro gaio, ironico, pieno di sense of humour, è un libro che va letto in profondità, come nell’esortazione a camminare da sole, con la testa alta, con eleganza e rispetto per sè e gli altri.

Circa due anni fa, prima della Pasqua 2008, andai ad Aquileia dalla mia amica Giuliana. Dopo le tre ore sul trenino della Valsugana dovetti cambiare treno a Mestre. Entrai nel bar e mi sedetti per un caffè. Quasi subito mi si avvicinò una bella ragazza alta, dal viso luminoso e il sorriso dolce, che mi chiese se potevo sorvegliare la sua valigia mentre andava ad ordinare qualcosa da bere. Venne poi a sedersi accanto a me. Immediatamente cominciammo a parlare,  e non solo del più e del meno, ma delle nostra visione della vita, di noi…insomma… fu straordinario come nella mezz’oretta di attesa per le coincidenze affrontammo argomenti così vari e profondi. Consonanze? Affinità? Fiducia negli altri? Prima di partire Cinzia, perchè avete capito, parlo di lei, mi guardò un attimo, poi mi regalò il suo libro rosa  (destinato ad un’amica della mamma).

Lei partì per prima, io uscii nel piazzale antistante stringendo il libretto fra le mani, felice ed emozionata di quel dono improvviso. Un regalo prezioso come la immediata  e spontanea apertura dei nostri cuori. Pensavo alle belle sorprese che la vita può offrire inaspettatamente.

Cinzia è una vera principessa: può portare la Tiara in platino e diamanti, non c’è bisogno di controllare il test del Quoziente Principesco!

Share

6 commenti
Lascia un commento »

  1. In un mondo sempre meno nobile cercare la via per l’aristocrazia del cuore può essere uno scopo. Le donne in questo sono le migliori e il libro di Cinzia può essere un aiuto per chi non sa da che parte cominciare. Non presumo di saperne di più e sono incuriosita, forse lo leggerò.

  2. io l’ho letto,ne sono rimasta conquistata e ho comprato anche tutti gli altri che ha scritto!ho sottolineato le parti che mi colpivano o interessavano di piu e ogni tanto quando ho bisogno di una piccola iniezione di fiducia e di ispirazione vado a rileggerle.l’ho anche passato a tutta la mia famiglia(perdonami cinzia lo so che per le vendite non è il massimo!!)e ora si trova “tra le mani”di mia zia (con cui mi passo quasi 40 anni:quindi consigli ottimi per tutte le età!)che vive in un’altra città e ci telefoniamo per commentarlo!ancora una bella sorpresa su questo blog!ciao

  3. Ho letto tutti i libri di Cinzia.Ogni giorno rivado mentalmente a qualche pagina dei suoi libri, in cui dispensa consigli vitali per sopravvire in questa giungla che è la vita. Non parlo solo dei consigli di stile e di eleganza, ma anche di quello che non c’è scritto ma che leggi tra le righe.Buona lettura a tutti.Ciao

  4. I commenti da simpatiche lettrici che non conosco personalmente mi fanno piacere, oggi si può comunicare con tutto il mondo e Internet, prezioso canale, ce ne dà l’opportunità. Mi piace. Stesse consonanze e stessi gusti si trovano nelle letture condivise, come in quella del godibilissimo “Principesse si diventa” di Cinzia Felicetti. Grazie dunque a Valeria e alle altre lettrici del blog:
    http://www.elle.it/blog/cinzia-felicetti/ditelo-con-un-blog

  5. Ciao Mirna! Io sono una lettrice di Cinzia e partecipo anche al suo blog su ELLE.it! Questo è un libro eccezionale, pratico e scritto davvero con il cuore!
    E per di più è anche utilissimo nella dura lotta di tutti i giorni! 😀

  6. wonderful sharing, very resourceful. I like it in deed. I come acoss the website by yahoo search engine. I will read your site frequently and recommend it to my classmates. Please keep it updated. Keep on the good work. – A apple fun