MOTIVO D'ALLARME , di Eric Ambler

pubblicato da: admin - 18 Luglio, 2010 @ 10:52 pm

                         La letteratura gialla è sempre gradita, ci permette di   evadere completamente   dalla               quotidianità e ci regala spesso qualche brivido. 8845920313_small[1]Eric Ambler è un autore che anch’io apprezzo molto. Grazie quindi,  ancora una volta a Riccardo che mi ha rifornito di parecchi post prima di andare sull'”isola deserta“.

 Appena tornata da Graz con Stefania reduce da un intenso concerto di Schubert , credo che me ne andrò a letto, ma  riesco a  a mantenere la tabella di marcia, grazie proprio a Riccardo..

Eric Ambler (1909-1998) è scrittore, giornalista e sceneggiatori di film, fra cui spicca il famoso Topkapi.

 

Spionaggio. Normalmente siamo abituati a vedere inquadrati questi racconti in Russia, Stati Uniti, Germania dell’Est etc. I protagonisti si chiamano Callaghan, Smith, McPerson, Billy etc.. Qui no. O almeno, non solo.

Uno scrittore inglese ambienta un romanzo (ma sarà poi solo un romanzo?) nella Milano fascista e poi nel nord est italiano e accanto agli immancabili Marlow, Ferning, Vagas troviamo i “nostri” Bellinetti, Venezetti, Marinetti.

Dall’Inghilterra a Milano. In una Milano nebbiosa com’era una volta, per chi l’ha conosciuta anni fa, come me, quando di sera, respirando attraverso un fazzoletto bianco, quel bianco pian piano spariva …

In una Milano che ti si svela, come città “capace” anche di questo, e pertanto assai meno provinciale di quanto taluno la voglia far apparire rispetto alle grandi metropoli europee.

La trama è sicuramente coinvolgente in quanto il lettore può molto più agevolmente riconoscersi nell’ambiente e quindi immedesimarsi nella vicenda.

Dello stesso autore altri romanzi, tutti consigliabili: Epitaffio per una spia, (1938; Adelphi 2001); La maschera Dimitrios (1939; Adelphi 20009; Il processo Deltchev (1951; Adelphi 2002); e altri ancora.

Tutte ottime letture estive.

 

Riccardo Lucatti

 

 

Share

4 commenti
Lascia un commento »

  1. Bello, un giallo… magari con un brivido sentiamo meno il caldo…
    Pensando a un giallo italiano mi viene in mente anche ‘Donne informate sui fatti’ di Carlo Fruttero, questo ambientato invece a Torino e dintorni.

  2. Mi piace molto Eric Ambler e trovo, come dice Valentina, che i gialli, soprattutto in estate, siano graditissimi per i brividi che provocano.
    Anch’io ho esperienze “nebbiose” come Riccardo avendo vissuto tanti anni in Emilia. Di quella nebbia lontana ho nostalgia, tutto sembrava disperdersi e sciogliersi, anche i nostri pensieri…

  3. you’ve gotten an ideal weblog right here! would you wish to make some invite posts on my blog?

  4. I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see if the problem still exists.