AUTOBIOGRAFIE, di W.B.Yeats

pubblicato da: admin - 23 Luglio, 2010 @ 6:03 pm

Forse, grazie all’aiuto della mia preziosa Stefania che mi ha installato un suo vecchiotto PC portatile qui a Borzonasca, riuscirò a scrivere il mio blog. Non è facile, ci vogliono tempi lunghi per la connessione, e sono scomodissima senza mouse e con la tastierina a cui manca anche la lettera G!

Ma andrò avanti con coraggio. Meno male che ieri  in mio soccorso, come una fatina, è arrivata  Camilla.

Trovarsi dopo un anno in un’altra casa, pur se propria, è sempre un faticoso assestamento. Avrei sempre bisogno di avere accanto le consuete cose . Ma qui sul comodino della mia camera rimane  ann0 dopo anno un libro, già letto, ma che per la sua delicata bellezza lascio sempre in vista. Copertina verde acqua e il ritratto di Yeats, il famoso poeta irlandese, disegnato a carboncino  da J.S. Sargent.

Mi fu regalato nel 1998 da un ex alunno, amante anch’egli delle vite dei poeti.

 Leggiamo dunque della sua  vita che inizia nella “scabra e sanguigna Irlanda nativa ” per passare alla Londra vittoriana ed arrivare nel 1923 in Svezia dove gli viene conferito il premio Nobel.

Nelle sue poesie, visioni e realtà, elfi, faerie,fate. Conosciamo così terre sperdute, boschi magici, quella particolare atmosfera irlandese che io ho adorato nel viaggio fatto sei anni fa. Ricordo che a Sligo, (pr.Slaigo) davanti alla sua tomba, rimasi per un po’ in attenta ed estasiata concentrazione. Bellissimi versi incisi sulla lapide che non ricordo benissimo ma che consigliavano di andare avant nella vita, come cavalieri…

Scrive Yeats nelle sue Autobiografie : ” Nella mia vita sono diventato di anno in anno più felice, come se poco a poco andassi conquistando qualcosa in me stesso; di sicuro, infatti, le mie angosce non erano opera d’altri, ma parte della mia mente.”

Questa è una riflessione importante che dovremmo ripeterci costantemente per non colpevolizzare mai gli altri della nostra infelicità, siamo noi gli artefici del nostro destino?

Ed io dovrei ripeterle in continuazione, ora che devo prendere decisioni importanti che tendo invece a demandare in parte a mia figlia. “ Ci vogliono tanti anni prima che si possa credere abbastanza a fondo in ciò che si sente per sapere almeno che cos’è quel sentire” ci dice W.B.Yeats.

Questo è il mio primo post da Borzonasca, fresco paesello dell’entroterra ligure, il mio giardinetto pensile ha qualche rosa sbocciata e il cespuglio di lavanda fiorito ( non la distesa dove la cara Donatella mi immagina!). Anzi, prima che Stefania riparta per gli Usa, dovremo sconfiggere una temibile banda di calabroni, chiamati “ruggeri” che hanno fatto il nido nel muro della prima balza del giardino.

La campagna è bella, adoro i fiori e le farfalle, ne scrivo poesie…ma mi accorgo di essere un “animale cittadino”.

Mimilla è invece felicissima ed ha già adocchiato  due bei gattoni…

A domani e un affettuoso saluto a tutti…

Share

7 commenti
Lascia un commento »

  1. […] Per approfondire consulta la fonte: AUTOBIOGRAFIE, di W.B.Yeats | Un libro al giorno […]

  2. cara mirna, sono contenta, anche se sei un tantino spaesata e ci sono i ruggeri penso che passerai un periodo più fresco e lieto. E come diceva il dolcissimo poeta Y. è ben vero che le nostre angosce sono costruite dalla nostra mente. Bisogna che essa impari anche a decostruirle e rimettere insieme i pezzi buoni. ma questo è difficile e quando ci si resce è solo per una angoscia alla volta, e non tutta quanta ma qualche pezzettino. Ma stare a casetta propria a Bonzonasca mi fa un effetto allegro. Fiorito e colorato: Potrai dormire e leggere in pace , senza questo caldaccio cittadino che è un caldo surrriscaldato. E ci impiegherai qualche giorno a riempirti del nuovo paesaggio e delle nuove voci che vengono dal giardinetto pensile e dalla casa che dovrà pur lamentarsi di essere stata lasciata sola per tanto tempo. La consolerai subito, tra te e la tua gatta siete una gran bella compagnia. Un abbraccio.

  3. Forza Mirna…. Vedi che nonostante le piccole difficoltà sei riuscita e portare avanti il tuo bellissimo progetto senza interruzioni? Yeats, meraviglioso….Ed è vero che prima di lavorare sugli altri, è necessario sempre lavorare su se stessi…
    Anch’io ti immagino nel tuo bel paesello fresco e ti mando un abbraccio anche se virtuale.
    Sono stata 3 gg in montagna per cercare refrigerio ed ora devo recuperare la lettura dei post persi! Un saluto a tutti

  4. Buone vacanze Mirna tra il verde e il sole e l’allegria del paese…
    Yeats saggio e coerente ci avvisa sulla vita, fatta delle nostre bellezze interiori che mai ci fanno sentire soli…
    Un abbraccio, Miki

  5. I really want to start a blog about Fashion and cute things for girls. But I can’t seem to know how to start it. I’m not that confident because I’m not sure if it’ll have potential like other blogs. I also don’t know if what I post should keep up with Fashion trends or be my style. Another thing, how do I give myself that inspiration to post every week? Should I research trends and cute things and write paragraphs on it or keep it short? Help!.

  6. Please let me know if you’re looking for a writer for your blog. You have some really great articles and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an e-mail if interested. Regards! Also, please visit my site http://hitachinv45ab.posterous.com/best-roofing-nailer-review-hitachi-nv45ab

  7. more than just furniture available. They will have different sections of furniture for curtains