LACRIME DI COCCODRILLO, di Valeria Corciolani

pubblicato da: admin - 28 Luglio, 2010 @ 6:27 pm

Dopo il cedimento  pascoliano di ieri, eccomi pronta per un nuovo tipo di lettura. Un giallo che si svolge proprio qui in Liguria, tra Genova e Chiavari. “Lacrime di coccodrillo” è pubblicato da Mondadori. Ha una copertina nera con la silouhette di tre ragazze alla Charlie’s Angels. E proprio tre amiche sono le principali protagoniste di questa storia che io trovo oltremodo divertente. Ne è autrice Valeria Corciolani, giovane e bella signora chiavarese, amica di mio genero Marco.

Il linguaggio è svelto, breve, conciso , le immagini simultanee, da ciò ne deriva una  lettura dal ritmo incalzante , moderno, attuale, si può dire…tecnologico? In fondo, nella storia,  molta importanza hanno gli sms dei cellulari, le e-mails, la televisione…più citazioni cinefile e canzoni che accompagnano continuamente le osservazioni personali del commissariio Lenzi trasferitosi da poco a Chiavari.

Insomma questo romanzo mi ha catturato e consolato per la partenza di Stefania.

 Ma qualcosa ho fatto anch’io per distrarmi: stamattina ho preso la mia UNO scassata e sono scesa (forse a 20 all’ora!) a Chiavari. Mi sono sistemata su un comodo lettino in una deliziosa spiaggetta con sabbia, ho fatto due bagni e ho continuato la lettura di questo romanzo, sbottando spesso a ridere da sola.

Beh, in fondo cercare di “colpire” un marito e amante fedigrafo (sempre lo stesso uomo) con del Guttalax è esilarante. Anche perchè ad un certo punto lo sventurato bello “sciupafemmine” (soprannominato anche  “fecalomo”) sparisce, pur sembrando già morto, dal salotto di Betti, una delle tre amiche sopracitate. Si innesca una serie di avvenimenti avvincenti.

Dei gialli non si può raccontare molto, ma dei personaggi sì. Le tre amiche sono molto unite e si aiutano a vicenda. Mi ha divertito leggere delle piccole manie di ognuna di loro: Guia, per esempio, l’unica sposata e con due bambini (assomiglia forse un po’ a Valeria Corciolani con in suoi occhi color savana?) deve stendere i panni con le mollette appaiate dello stesso colore… Inoltre è sinestetica: ha una particolare capacità di percepire insieme con fatti, persone o oggetti un colore. Suo marito, per esempio è sempre visto nei toni del blu, sua figlia Emma …rosso carminio. E’ lei che avrà delle interessanti intuizioni su un caso che sembra collegato a quello in cui si trova coinvolta Betti.

E l’altra amica, definita super “gnocca” dagli uomini? E’ la bionda Lucia tormentata dal suo amato Arnaldo protettivo che le vuol far sempre mettere la maglia di lana…

Il lessico non è pascoliano, ma siamo quasi adusi a certe parole così frequentamente usate anche dai mass media e in questo contesto si inseriscono adeguatamente.

Mi è piaciuto molto vederee Chiavari attraverso gli occhi dei personaggi: ho riconosciuto dalla descrizione una deliziosa vecchia libreria situata al primo piano di un edificio antico in cui si entra dai portici. Quante volte ho esplorato le sue stanzette colme di libri!

E attraverso gli occhi del commissario Pietro Lanzi mi sono soffermata sulla bellezza nascosta di questa antica cittadina : la passeggiata a mare gustando l’inimitabile focaccia ,l’odore di limone e basilico dei piccoli negozi, il fascino discreto delle antiche confetterie.

Sempre amici i libri, consolatori, impegnativi, per far riflettere, per divertire.

Tornata a casa dal mare abbronzata e fiera di me, ho voluto finire il libro della Corciolani mentre mi gustavo una caprese. 

 Allora mi sono ricordata della sera quando io, Stefania e Marco andammo a cena sotto i portici. Ad un certo punto al tavolino accanto arriva un signore che chiede se può sedersi. “Sapete, io sono mono…” “Monoteista?” chiedo . “Sì” risponde ridendo ” ed ancora, mono, mono” .Poi, in attesa del fritto misto apre davanti a sè un libro giallo e sorridendo compiaciuto  si mette a leggerlo.

Libro anche interlocutore, dunque.

Share

11 commenti
Lascia un commento »

  1. Sono curiosa di leggere questo libro di Valeria che conosco personalmente e che spero vorra’ controcommentare per raccontarci un po’ della nascita di questa sua idea brillante e di successo. Non credo ci siano molti gialli ambientati a Chiavari e la situazione suona avvincente. Sono anche curiosa di sapere se ci sono influenze dei grandi maestri del genere “giallo” del passato o piuttosto dei moderni scrittori di thrillers americani e non. P.S. La copertina e’ proprio carina!

  2. Sapermi in quel di Trento già mi emoziona.
    Ammetto che scrivere questo romanzo mi ha molto, molto divertita. Tanto che tutto ciò che sta nascendogli intorno mi pare come un regalo in più.
    Ho amato tanto Fruttero &Lucentini, Simenon, Vitali e un poco di loro forse c’è … insomma leggere tanto in fondo ha il merito di penetrarti nei pori, o no?! Trillers americani credo proprio di averne “respirati” pochi, e si sente: Lacrime di Coccodrillo è un giallo lieve, tutto sommato ironico e per nulla splatter! (si dice così, vero?) Quanto a Chiavari… perchè no: ci vivo, la amo, la conosco… mi piaceva regalarle una leggera patina di mistero, come una Vigata di Montalbano (rido, magari diventasse così nota!)

  3. Great blog post and nice discussion among the comments.`-~~;

  4. I always visit your blog everyday to read new topics..-“;:

  5. What do reindeer say before telling you a joke? This one will sleigh you!

  6. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m not 100% positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Cheers Also, please check out my page http://delta357670.posterous.com/best-blade-set-review-delta-35-7670#

  7. Why was the horseman fired from his job of saddle testing? He was always standing up on the job!

  8. He who teaches children learns more than they do. – German Proverb

  9. Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog loading? I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the blog. Any responses would be greatly appreciated. Also, please take a look at my site http://kohlerkcbclc1526fs.terapad.com/

  10. The tree is not to be judged of by its bark. – Italian Proverb

  11. Sono una trentina innamorata di chiavari…. sono così innamorata che l’attesa sale quando arrivo a genova Principe e dico ” oddio, tra poco arrivo” . sono curiosa di leggere questo giallo e di rivivere un po’ dell’atmosfera da carruggio…:-)
    v. nell’archivio: Lacrime di coccodrillo di Valeria Corciolani