L'ULTIMA CANZONE, di Siddhart Dhanvant Shangvi

pubblicato da: admin - 31 Agosto, 2010 @ 7:05 pm

Ancora alcuni giorni di “esilio” che posso dedicare al riordino della casa e  all’incontro desiderato  con la cara amica Renata che mi ha donato un libro che so già gusterò come un prelibato liquore…ve ne parlerò a lettura ultimata.

Intanto sono grata a Camilla che ci racconta con entusiasmo dei nuovi romanzi…non vedo l’ora di rimettermi in carreggiata seguendo i suoi consigli. Intanto aspetteremo le notizie dal Festival di Sarzana.

E grazie ad Enza che mi ha permesso, con questo suo post, di trascorrere l’intera giornata limpidissima a Chiavari.

 

Qualche anno fa, mentre mi preparavo per andare in ufficio, la televisione stava trasmettendo un’intervista ad un giovane indiano. Mi sono così fermata ad ascoltare affascinata le sue parole.

Si trattava di Siddharth Dhanvant Shanghvi che raccontava di aver vissuto fino a 14 anni in una casa costruita sopra un albero, nella natia Bombay, che aveva studiato in India, Inghilterra e Stati Uniti e a Londra era riuscito a farsi offrire da bere raccontando agli amici le storie che costituiscono il nucleo iniziale del suo primo romanzo.

 Dopo aver scritto per diversi giornali e riviste era poi tornato in India con due master in giornalismo e comunicazioni di massa e, su consiglio della madre, aveva aperto una pizzeria a Bombay. Due mesi dopo l’inaugurazione aveva inviato al suo agente “L’ultima canzone”, questo è il titolo del romanzo, che un anno dopo sarebbe diventato un best seller in India e Inghilterra

La storia di questo avventuroso giovane mi ha spinto così a cercare questo libro e non me ne sono pentita. Sono stata trasportata nell’India degli anni Venti, in un mondo in cui la tradizione si mescola alla modernità, attraverso le vicende di Anuradha, che, lasciato il Rajasthan, raggiunge Bombay per sposare l’uomo che i genitori hanno scelto per lei.

Da qui inizia una magica saga familiare, sospesa tra imperativi sentimentali e il desiderio di bellezza, permeato da sofferenza e tenerezza, non trascurando i grandi temi dell’esistenza trattati comunque con irriverente leggerezza e profonda compassione e ci viene regalato il fascino di un’India sospesa tra la modernità e la tradizione con uno stile carnale e colorat

Non sono stata delusa dalla lettura di questa storia che avrei voluto non finisse mai.

“In questa vita, mia cara, non c’è pietà” è l’incipit del volume ed è la frase che la madre rivolge alla figlia che sta per partire per Bombay per sposare l’uomo a lei predestinato.

Enza B.

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Questa mattina primo Collegio Docenti, è ora di iniziare la scuola…Ne sono felice, ma comunque dopo due mesi di ” riposo” si inizia un altro ritmo…E il tuo post mi ha dato la carica, cara Enza, perchè io per l’India nutro un affetto speciale, ne sono affascinata da anni e vorrei visitarla presto…Grazie per avermi fatto iniziare bene la giornata!

  2. Sono contenta che i contenuti di questo post ti facciano iniziare al meglio la giornata e il nuovo anno di lavoro. Proprio ieri una cara amica, tornata dopo tre settimane trascorse nel Sud dell’India, mi ha deliziata con alcuni ricordi di viaggio, rinverdendo in me la voglia di visitare, almeno in piccola parte, questo Paese così ricco di storia e di tradizioni. I libri comunque, come i viaggi, sono finestre che si affacciano fuori e dentro di noi, e così spero di riconoscerla-mi, quando finalmente andrò a trovare la “mia India”.

  3. Bentornate a scuola care colleghe ancora sulla breccia! Io invece ho facilmenter rimosso le prime riunioni scolastiche, anche se mi rimane sempre un caro ricordo di quando ci si ritrovava riposate , abbronzate e piene di rinnovata energia dopo la lunga pausa estiva estiva.
    Ogni cosa a suo tempo. Ora un po’ più tempo per me e per le mie passioni.
    E chissà forse anche la misteriosa India.

  4. Congratulations you allow me to comprehend and implement Thank you for sharing around

  5. Hello! I know this is somewhat off-topic but I had to ask. Does building a well-established blog such as yours require a large amount of work? I am brand new to operating a blog but I do write in my journal everyday. I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience and views online. Please let me know if you have any kind of recommendations or tips for new aspiring blog owners. Thankyou!

  6. I understand how to use Banners in Joomla, but the banners are not displaying. How do I choose where the banners show up? I see no option for that. Its published..

  7. ON THIS HOT DAY…WHY NOT STOP BY MERT’S AND TRY OUR DINNER SPECIALS..LAMB STEW OVER RICE AND BEEF LIVER AND ONIONS…SEE YOU SOON….|mertscharlotte|

  8. kdbkebd kebrhr je ejb

  9. Theodore Roosevelt~ Dont hit at all if it is honorably possible to avoid hitting but never hit soft

  10. What’s big and hairy and climbs up the Empire State Building in a dress? Queen Kong.