SOGNANDO JANE AUSTEN A BAGHDAD

pubblicato da: admin - 6 Ottobre, 2010 @ 6:02 pm

scansione0001Un romanzo epistolare arrivato  da poco in libreria che sembra avvalorare le nostre riflessioni sulla conversazione scritta.

 Per puro caso  Bee Rowlatt, giornalisa della BBC vuole intervistare via mail una docente universitaria,  May Witwit che insegna letteratura inglese a Baghdad. La corrispondenza inizia il 17 gennaio 2005 con Bee che scrive: “…E’ da una settimana che cerco di contattare iracheni che conoscono l’inglese per intervistarli in vista delle elezioni che si terranno fra pochi giorni. Non sai quanto sono felice di averti trovato.”

Subito le due donne instaurano un rapporto spontaneo, affettuoso, aperto. Si raccontano la loro vita e molto presto anche  le  loro vicende più intime saranno condivise.

Bee ha due figlie ed è in attesa di una terza, vive a Londra che adora. May ha 46 anni, si è risposata da poco dopo essere rimasta vedova anni prima. Racconterà del suo matrimonio con questo  uomo  molto più giovane, sunnita, e di tutti i problemi per lei, sciita, legati sia alle famiglie di entrambi  che hanno condannato questa unione sia legati alla politica.

 Bee in una mail del marzo 2006 le chiede bruscamente “Secondo te dovrebbero andarsene tutti i militari? Le cose sono migliorate dopo l’invasione?” al che May risponde che stavano meglio col vecchio regime pur pieno di colpe. Ora hanno difficoltà a trovare tutto, ci sono continui black out, percorsi vietati, pericoli per i sunniti, docenti assassinati, insomma risponde “Oggi siamo solo un pezzo di terra sommerso dal sangue e dal caos…Ti prego” aggiunge “scrivimi, mi mancano la civiltà e la pace.”

 E prosegue  che per colmo d’ironia tiene anche un  corso di diritti umani e di educazione alla democrazia. 

May ci racconta delle sue studentesse che arrivano all’università velate, corrono in bagno per cambiarsi e truccarsi e poi si rivestono da capo a piedi per tornare a casa. Pur seguendo i corsi di letteratura inglese fanno fatica a entrare nelle psiche dei personaggi descritti. Per esempio, dopo la lettura de “La lettera scarlatta” di Hawthorne chiedono perchè il marito non abbia ucciso  moglie e amante invece di punire la peccatrice con l’obbligo di portare una  lettera A cucita sul petto !!!

E “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen? Non solo un’evasione  totale dalla realtà irachena, ma sempre uno spazio che può diventare proprio, una serenità razionale da conquistare  e sognare anche solo per un po’.

Il rapporto di amicizia cresce attraverso la conoscenza reciproca di grandi e piccoli avvenimenti tanto da diventare un appuntamento quasi quotidiano tanto è l’urgenza di comunicare.

Come il nostro blog?

May e Bee, pur vivendo in realtà così diverse,riescono  trovare il punto d’unione, quello della comunicazione più autentica.

Dal 2008  May Witwit vive in Inghilterra con il marito. Molti consigli e aiuto per lasciare la sua terra di “sangue e di caos” li ha avuti proprio da Bee Rowlatt.

Si incontreranno per il tè? Parleranno ancora come nelle e-mail di libri?

Come noi?

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Grazie mamma per aver scritto di questo libro. Posso dire che ho sempre “sognato” una possibile storia leggendo questo titolo intrigante. Ora so di che si tratta e mi e’ venuta ancora piu’ voglia di leggerlo! Bellissima e terribile insieme l’immagine delle ragazze che si “smascherano” (o si “travestono” ?) per poter studiare… Fa riflettere non poco…

  2. Che bello il rapporto tra queste due donne… Hai ragione, il tuo blog Mirna, è un catalizzatore di amicizie speciali…Che probabilmente aspettavano proprio questo, uno scambiarsi pensieri ed emozioni… Non lo trovo freddo Internet, anzi… Se pensiamo al nostro “gruppo”, poi…

  3. William Of Orange~ There is one certain means by which I can be sure never to see my countrys ruin – I will die in the last ditch.

  4. A day of worry is more exhausting than a day of work. -John Lubbock

  5. Hi! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the great work!

  6. valium wiki