L'AMORE TERRENO, e la ricerca dell'amore ideale

pubblicato da: admin - 13 Ottobre, 2010 @ 6:45 pm

imagesCA50SWB7scansione0003Roma, Berlino, Cagliari.  Questi i luoghi principali dell’educazione sentimentale di Albert, uno studente tedesco  di storia dell’arte. Romanzo di formazione maschile scritto con prosa chiara e brillante da  Hans Ulrich Treichel, classe 1952.

E’ bene lasciare qualche volta le mie letture di donne per entrare nei pensieri più nascosti del’uomo. Mi accorgo dei diversi percorsi che uomini e donne affrontano per crescere.

Albert è insicuro, sensibile, tormentato dall’amore sensuale e terreno che desidera ardentemente pur restando ancorato allo spirito, all’arte  e all’ideale.  E’ ossessionato dall'”Amore vincitore” di Caravaggio del quale vorrebbe scrivere la tesi a conclusione dei suoi studi. Soprattutto verso questo personaggio simbolico raffigurato in  una spudorata nudità, Albert prova invidia . Vorrebbe anch’egli essere  spudorato e innocente, mentre invece  vive con ansietà e timori le sue poche storie d’amore.   Gratta sulle riviste  le immagini di ragazze svestite, graffia persino un dipinto a olio visto in un bar, ed infine ” aveva cominciato a grattare e a raschiare se stesso, fino a quando non si era procurato delle ferite di piccole dimensioni che gli dolevano, sì, ma che gli facevano anche bene. Lo tranquilizzavano.”   E’ uno studente in attesa di qualcosa di liberatorio, ma che per il momento rimane sempre deluso.

Da Roma dove studiava con amici è costretto a tornare a Berlino e qui, una sera, in un bar italiano incontra Elena, una  bellissima ragazza di Cagliari dai capelli e occhi scuri,”una di quelle bellezze brune e malinconiche che attraversano a volte le piazze illuminate del Mezzogiorno“, e con la quale, a termine del suo percorso  erotico sentimentale, partirà alla volta dell’Italia per un altro classico  viaggio, quello di formazione di un “giovane eroe”.

Mi è piaciuto leggere dell’Italia in questo romazo tedesco. Non solo di pittura, cibo, canzoni come “Piccola e fragile”, ma anche dei film di Pasolini.

Il percorso di Albert è lungo e tortuoso e ci viene raccontato spesso in modo ironico con la tecnica del flash back. Conosciamo perciò la sua prima ragazza del Collegio, le varie attrazioni passeggere , il suo rapporto con la madre, le sue disavventure ed infine l’incontro decisivo, quello che lo rende “grande” e pronto per la vita reale tra ideali e sensazioni terrene.

Spesso noi donne dimentichiamo come può essere difficile  l’entrata nel mondo adulto dai parte degli uomini. Sottovalutiamo talvolta la loro fragilità, la loro insicurezza e la tensione che provano per potersi sentire sempre all’altezza del proprio sesso.

L’educazione sentimentale femminile “dei miei tempi” era senz’altro diversa da quella maschile, chissà, oggigiorno sarà paritetica, ma quando ero ragazza io  tutto veniva sublimato all’amore ideale dimenticando per moralismo e pregiudizi il naturale desiderio dell’amore terreno.

Se avessi letto allora un libro simpatico e chiaro come questo di Hans  Ulrich Treichel forse avrei capito meglio i ragazzi…invece quanti fraintendimenti…!

Ma oggi…è un’altra epoca? Che ne dite?

Share

9 commenti
Lascia un commento »

  1. E’ vero…spesso noi donne non ci occupiamo della crescita sentimentale al maschile, dando troppe cose per scontate. Personalmente, in età scolare ho percepito molto una sorta di competizione fra maschi e femmine anche (e soprattutto) simpatizzanti. Quindi corse e lotte fra ragazzi e ragazze con cotte reciproche, quasi una sorta di esorcismo dell’innamoramento. L’innamoramento visto come minaccia alla propria identità e quindi come fonte di dubbio e paura. Questo romanzo sembra molto carino…lo leggerò! E che gioia provocante nel quadro del nostro Caravaggio!!

  2. Come “prof” vedo l’evoluzione dei maschietti nell’età adolescenziale… In prima ( 10, 11 anni) fanno tenerezza perchè appena li metti in banco vicino ad una ragazzina , iniziano ” che schifo, prof”, ” perchè proprio io…” mentre le bimbe già se li guardano di sottecchi… Poi cominciano ad apprezzare.. ma solo dopo qualche anno…
    Ps.per Camilla, ho visto solo ora e per caso il tuo post del 6 ottobre nel quale i racconti l’esordio del tuo gruppo di lettura, sei troppo simpatica! Mi piacerebbe davvero conoscerti, magari un coffee con Mirna prima o poi?! Bacioni a tutte

  3. Hi there, I discovered your blog by the use of Google while looking for a comparable topic, your web site came up, it looks good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

  4. Good day! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading through your articles. Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same topics? Thanks for your time!

  5. In Blogger’s new Template Designer there is no template which contains fluid width in for the text body. Does anybody know how to change to fluid width in the new templates? Any suggestions are greatly appreciated..

  6. You made some decent points there. I looked on the web for the issue and found most individuals will go together with along with your website.

  7. Its such as you learn my mind! You appear to grasp a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you simply can do with some percent to force the message home a bit, but other than that, that is magnificent blog. A great read. I will definitely be back.

  8. I have been with JustBeenPaid! since it launched in early 2010, which proved to be very successful. But now in these last 4 short months JSS-Tripler has proven to be my best income earner compared to all the other programs I have joined in the previous 4 years!you can reach it here:http://adv.justbeenpaid.com/?r=asimovgxj&p=98-2-1

  9. synch and match their breath. When you feel connected with your partner, start by